Valerio Tedeschi. Attraverso


Stampa

Presso il Museo del Paesaggio, Palazzo Viani Dugnani di Verbania, è allestita, fino al 12 maggio, la personale di Valerio Tedeschi, curata da Lorella Giudici e Ilaria Macchi, organizzata da Asilo Bianco, in collaborazione con Galleria Giannoni, Comune di Novara e Museo del Paesaggio di Verbania.

Valerio Tedeschi, Attraverso, Palazzo Viani Dugnani, Verbania

Oltre venti le sculture di Valerio Tedeschi in mostra, rappresentano tutta la sua ricerca e popolano le sale dedicate ai pittori vigezzini, quelle con le opere di Guido Boggiani, Luigi Litta, Federico Ashton, Sophie Browne; sorprendenti le Zolle in marmo di Carrara al cospetto della  monumentale tela “Alla Vanga” di Arnaldo Ferraguti, affascinante l’incontro delle eleganti opere di Tedeschi con i due capolavori di Paolo Veronese temporaneamente esposti nel museo verbanese: “Allegoria con la sfera armillare” e “Allegoria della scultura”.

Lo scultore, nato a Verbania nel 1958, vive e lavora a Mergozzo all’ombra di quella cava di Candoglia che da più di seicento anni fornisce il marmo al Duomo di Milano.

La mostra di Verbania è la terza tappa di un percorso iniziato con “L’altra pelle” a Villa Nigra a Miasino (NO) e proseguita con “Soffi di marmo” alla Galleria Giannoni di Novara. Sul Lago Maggiore l’esposizione si presenta completamente rivisitata.

La mostra è corredata da una pubblicazione sull’intera ricerca artistica di Tedeschi.  “Una delle missioni che il nostro museo ha deciso di perseguire negli ultimi anni è proprio quella di aprire le porte alle nuove espressioni artistiche, accostate alle nostre opere. Siamo sicuri che anche questo nuovo dialogo colpirà il pubblico portandolo ad una riscoperta delle collezioni con rinnovato stupore”, commentano il presidente del Museo del Paesaggio Carlo Ghisolfi e la direttrice artistica Federica Rabai e aggiungono: “La mostra anticipa l’inaugurazione della stagione turistica estiva a Verbania e sul Lago Maggiore con l’apertura dei Giardini Botanici di Villa Taranto e delle Isole Borromee”.

Share Button