Chi siamo


Nel 1981 Verso l’Arte nasce come pubblicazione mensile distribuita su tutto il territorio nazionale con lo scopo di divulgazione e di informazione sugli accadimenti del mondo dell’arte ed in particolare delle attività dei Maestri italiani ed europei. Vi collaborano le maggiori firme italiane del panorama della critica d’arte di tutte le aree politiche.

Dal 1996 si trasforma in agenzia di informazione con il lancio tre numeri alla settimana, cercando di offrire maggiore copertura alle sempre più numerose iniziative ed alla necessità di dare una informazione immediata degli eventi, dettata dalla sempre maggiore diffusione dei nuovi media che oggi sono parte integrante della quotidianità di tutti: operatori dell’informazione, professionisti e privati. Proprio lo sfruttamento di queste nuove tecnologie consente una diffusione capillare ed immediata.

Dal 2007 Verso l’Arte, all’agenzia di informazione, aggiunge la rivista speciale di approfondimenti, con cadenza trimestrale, Verso l’Arte Commenti una pubblicazione a diffusione nazionale di dibattito sulla cultura e su ampie tematiche delle differenti discipline dell’arte contemporanea, compresi i problemi ad esse inerenti, cercando anche proposte costruttive provenienti da autorevoli voci esperte in questi campi. L’intento è di sensibilizzare le parti interessate e di contribuire a migliorare le realtà artistico-culturali italiane.

Oggi in una veste grafica del tutto rinnovata, con la precisa volontà di aderire sempre meglio alle esigenze dei lettori e mettendo a frutto le possibilità delle tecnologie in continua evoluzione, anche nel rispetto del progresso culturale e sociale, adottiamo il sistema più attuale, rapido, pratico e, con questo stesso sistema, diamo spazio anche a Verso l’Arte Commenti, prevedendo la possibilità di partecipare al dibattito a chiunque lo desideri.