Scultura minima


Stampa

A inaugurare i nuovi spazi espositivi di Private Banker Fideuram di Napoli è la mostra Scultura minima dedicata a Giuseppe Pirozzi, realizzata a cura di Franco Riccardo, aperta al pubblico fino al 10 settembre.

Si tratta di una selezione di circa quaranta opere in bronzo e in terracotta, realizzate a partire dagli anni Ottanta, che delineano alcuni momenti salienti del segmento più recente del lungo percorso artistico dello scultore.

Giuseppe Pirozzi

In mostra opere inedite in terracotta ingobbiata, come Giacomo L. (2019), una serie di lavori dal ciclo Preghiere (2014-2018) e sculture in bronzo meno recenti come Principio di libertà, Tra un passo e l’altro (1995) e L’assedio (2007) che testimoniano, dell’artista, la padronanza di tecniche tradizionali e un’innata tendenza alla sperimentazione che lo spinge a servirsi di media diversi per elaborare un codice intimo e personale in cui frammenti di figura umana, inseriti in elementi architettonici, dialogano con segni alfabetici e numeri.

In Scultura minima pensiero e azione si rincorrono per restituire il racconto visivo di una personalissima indagine sulla realtà, percepita. Nel suo testo critico, Francesca Pirozzi scrive: “Ecco allora che, oramai da molti anni, la pratica del fare arte ha finito coll’incarnare per lui una modalità di sublimazione e di rielaborazione in forme di equilibrio e bellezza degli stimoli prodotti dal presente, una sorta di pausa di raccoglimento attraverso la quale meditare l’esperienza del vissuto – e quindi del pensiero e della memoria – per poi elaborarla in linguaggio espressivo, così da restituirle una dimensione estetica tangibile e da farne lo strumento di una comunicazione”.

Con questo evento la Banca Fideuram intende confermare la sensibilità del gruppo alla valorizzazione e promozione della cultura e dei linguaggi contemporanei.

Share Button