Paratissima


Stampa

La ex Caserma La Marmora, sede di Paratissima

Parallelamente e contemporaneamente ad Artissima, a Torino si realizza la quattordicesima edizione di Paratissima Art Fair, da oggi al 4 novembre, la cui chiave di lettura viene fornita dal titolo: Feeling different. Diretta da Francesca Canfora è ospitata nell’ex Caserma “La Marmora” di via Asti e presenta le opere di 317 artisti distribuiti sui 32mila metri quadrati di spazi dell’edificio. Per questa edizione, i progetti dei curatori e gli I.C.S. Independent Curated Space, sono 29, mentre, rispetto alle edizioni precedenti, viene riservato più spazio ai laboratori per le famiglie. Sono previsti dieci i premi, tra cui il Premio Azimut Capital Management e l’I.C.S. Prize, che saranno assegnati durante la fiera.

La sezione ICS accoglie sia opere d’arte che creazioni di Design e Fashion Design ed è concepita per chi desidera più spazio all’interno di Paratissima: è sia un luogo per collettive che personali con più opere di singoli artisti.

La sezione N.I.C.E., New Independent Curatorial Experience, in ambito a Paratissima è alla sua quinta edizione e presenta 6 mostre curate dai giovani curatori: Come bio comanda, a cura di Agnese Lovecchio e Luca Ricci; Certe notti, a cura di Alessandra Picchi e Valeria Guglielmi; Mettersi a nudo, a cura di Ludovica Romano e Gabriele Pantaleo; Lupus in fabula, a cura di Carolina Marchigiani e Elisa Muscatelli; Sguardi futuri su mondi passati, a cura di Claudia Vallocchia e Morena Di Pasquale; L’altroritratto, a cura di Isabella La Fauci e Aurora Tema.

Anche Paratissima Kids è alla sua quinta edizione e anche quest’anno propone un ricco calendario di attività e laboratori per le scuole e le famiglie.

Invece, Crafters&Makers è alla sua seconda edizione. Si tratta di un market di Paratissima dedicato a stilisti, artigiani e designer che attraverso tecniche e stili differenti sperimentano creando prodotti artigianali realizzati in pezzi unici.

NoPhoto è la sezione di Paratissima dedicata alla fotografia. Per l’edizione 2018, l’invito per i fotografi è stato quello di rispondere all’invito “You call it strange, I call it familiar”, ideato e curato da Laura Tota. Sono stati selezionati 31 fotografi che hanno interpretato con originalità il tema e offerto il proprio punto di vista personale. All’interno dello spazio sono ospitati inoltre i vincitori dei Premi NoPhoto di Paratissima Bologna, Andrea Buzzichellie di Paratissima Milano, Giacomo Infantino.

G@P è un vero e proprio settore autonomo all’interno di Paratissima, appositamente pensato per i professionisti di settore nella vendita di opere d’arte.

L’edizione 2018 prevede l’istituzione del Premio G@P Project, dedicato alla galleria con il miglior progetto espositivo, che consiste nella partecipazione gratuita a Paratissima Art Fair Torino 2019.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *