L’Eredità Presente


Stampa

L’Eredità Presente è un festival di performance e arte dal vivo che desidera aprire una riflessione sull’esperienza di ricevere e trasferire la conoscenza e che si tiene a Palermo, a Palazzo Sambuca fino al 15 dicembre prossimo.

L’Eredità presente, A present Heritage – Palermo

L’idea parte dalla riflessione sull’esperienza del dopo-guerra, l’introduzione della telematica nella comunicazione quotidiana, i disastri ambientali, l’instabilità dei mercati, la politica dell’austerità, la migrazione globale, la sesta estinzione di massa.
L’età e l’esperienza dei performers invitati variano, includendo artisti nati attorno al 1950 con 40 anni di esperienza nel campo, e artisti nati negli anni ‘80 con una decade di pratica artistica. Questa varietà è vista come una risorsa necessaria per aggregare differenti percezioni del presente.
Gli Artisti invitati sono: Claudia Di Gangi, Erika De Martino, Nastia Eliseeva, Shinji Kanki, Liina Kuittinen, Dario Lo Cicero, Giuseppe Lomeo, Nkosilathi Emmanuel Moyo, Egle Oddo, Leonardo Ruvolo, Mohamed Sulaiman Labat, Tomasz Szrama, Timo Tuhkanen, Vishnu Vardhani Rajan, Roi Vaara, Oliver Whitehead, Willem Wilhelmus.
Il tema de L’Eredità Presente è in relazione con il tema della BAM di quest’anno (Rompere il Muro / Breaking the Wall), grazie al suo interesse per un processo di apprendimento permanente e aperto che si focalizza principalmente su qual è il punto di accesso per ricevere la nostra eredità culturale e quali sono le barriere culturali, cognitive, ideologiche, sociali, politiche, tecnologiche, e inter-generazionali che stiamo fronteggiando.
Ideatrice e coordinatrice del progetto è l’artista Italiana Egle Oddo, che ha iniziato nel 2015 una ricerca aperta alla partecipazione di artisti, attivisti e scienziati.

Partecipa all’evento BAM, la Biennale dell’Arcipelago Mediterraneo, un contesto fertile e accogliente per continuare a coltivare gli scambi professionali e le relazioni culturali che stanno crescendo tra Helsinki e Palermo.
Inoltre, la partecipazione del gruppo Collective Intelligence alla BAM è supportata dall’Arts Promotion Centre Finland, dai partners galleria Myymälä2 e Pixelache Helsinki, con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia a Roma. La Fondazione Kone e l’Università di Palermo supportano la ricerca scientifica di uno dei progetti presentati. L’Orchestra Giovanile Multietnica Quattrocanti diretta dal Maestro Pietro Marchese collabora con una delle performance. I partners locali supportano la comunicazione dell’evento e sono Dimora Oz, e KAD. La critica d’arte e scrittrice Lori Adragna è stata invitata ad affiancarsi al progetto attraverso la produzione di testi critici. L’Unità Operativa Mediazioni e Giustizia Riparativa di Palermo sarà presente all’evento con un breve seminario sull’importanza che ha la mediazione per la coesione sociale.

Share Button