Paola de’ Cavero. Arte come Teatro


Stampa

In occasione della donazione di un cospicuo numero di proprie opere che l’artista Paola de’ Cavero (1944) devolve alla Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino, in questa stessa sede, e fino al 19 gennaio 2020, è allestita una mostra che ne ripercorre l’arco lavorativo.

Paola de’ Cavero, Faust, 1986, collage su legno

Paola de’ Cavero è stata sia allieva che insegnante presso questa prestigiosa Accademia e ha formato un gran numero di studenti in quella branca dell’arte che si affianca allo Spettacolo. Scenografa e Costumista di grande talento, ha creato e realizzato molte opere destinate alla recitazione, ma che sono anche opere d’arte autonome, quindi non solo sulla scena ma già dalla loro progettazione, ossia in fase di ideazione. Vale a dire che disegni, dipinti, collages hanno una loro vita, indipendentemente dall’interpretazione successiva e dalla traduzione in scena e costume. E qui emerge con maggiore potenza la capacità espressiva dell’artista che, pur rimanendo strettamente collegata all’argomento da “vestire” e tracciandone atmosfere e costumi insieme sociali e di moda attinenti al tema trattato, ha avuto sempre un forte legame con l’arte contemporanea e con l’estetica attuale. Quindi, colori e forme, che si sviluppano tuttavia nella necessità tematica, sanno corrispondere ed essere fedeli all’arte contemporanea nell’espressione personale della de’ Cavero, oggi Accademico d’onore dell’Albertina. Ciò significa che le scenografie e i figurini sono prima di tutto opere d’arte e poi anche progetti da realizzare, non solo nel saper cogliere il messaggio intrinseco del soggetto, ma proprio nella forma, nell’architettura e nello svolgimento dell’opera.

La mostra e il lascito di opere sono certamente una testimonianza concreta, in questo momento anche per il pubblico, ma soprattutto per gli studenti dell’Accademia che qui trovano materiale inesauribile di studio e di esempio da seguire in questa professione.

Share Button

Informazioni su Anselmo Villata

Caporedattore dell'Agenzia Stampa Verso l'Arte, Vice Presidente Internazionale dell'Associazione Internazionale dei Critici d'Arte, Docente presso la 24Ore Business School e presso la Giunti Academy, Curatore, Critico d'Arte, Saggista, Cultural manager e Cultural planner orientato alla promozione e alla valorizzazione dei Beni Culturali con un'ottica all'interdisciplinarità e alle collaborazioni internazionali.