Omaggio a Ezio Gribaudo


Stampa

Una mostra inconsueta in una sede inconsueta unisce l’arte al design dell’auto a Torino, al MAUTO, Museo nazionale dell’automobile, fino al 29 settembre, in omaggio al 90° compleanno dell’artista. Sono qui esposte una trentina di opere di Ezio Gribaudo e, in anteprima assoluta, un’auto disegnata da Fabrizio Giugiaro e scolpita a bassorilievo da Gribaudo stesso.   

Il modello di stile disegnato da Fabrizio Giugiaro e scolpito a bassorilievo da Ezio Gribaudo

Le opere esposte abbracciano tutto il periodo di produzione artistica di Ezio Gribaudo, dalle quelle giovanili degli anni ’50 fino ad arrivare ai pezzi di più recente composizione. Gribaudo ha sempre sperimentato tecniche differenti, con una particolare predilezione per i materiali e i processi della tipografia: in mostra al MAUTO, alcuni dei suoi famosi “flani”, che utilizzano gli stampi di cartone delle matrici tipografiche in collage o tecnica mista (i tre Flani del 1965; Isotta Fraschini del 1964). Sono poi esposte alcune delle opere appartenenti al corpus Simboli del Concilio Vaticano II del 1963, mentre di epoca più recente sono le rielaborazioni grafiche che Gribaudo fa dei calendari Fiat negli anni ’70 (serie Mele e Auto e Mele, pere e auto del 1973). A completare questo excursus nell’immaginario del Maestro, rappresentazioni di dinosauri (Brontosaurus, 1984), cavalli (Cavallo, 2010; Cavalli, 2017) e pinocchi (Pinocchio en plein air, 2015) e alcuni esempi della sua sperimentazione scultorea (serie Piramidi, realizzata nell’arco di tempo tra il 1965 e il 2007). 
Insieme alle opere figurative e a una video intervista realizzata dal giornalista Giosuè Boetto Cohen, sono esposte 4 vetture: la Fiat 500 F del 1968, la Fiat 501 S del 1921, l’Isotta Fraschini BN 30/40 HP del 1910 e la Lancia Aurelia B52 coupé Bertone del 1951. 
È qui esposta GFG Style – Techrules Ren 2017, il modello di stile in polistirolo disegnato nel 2016 da Fabrizio Giugiaro e scolpito a bassofondo da Ezio Gribaudo con uno dei suoi temi più iconici, il dinosauro, nel giugno 2019 proprio in occasione della mostra al MAUTO. La Techrules Ren è una vettura elettrica di ispirazione aereonautica alimentata da turbine con 3 posti a guida centrale. Di questo modello sono stati realizzati successivamente il prototipo e una vettura performante da record. 
Non manca uno sguardo al vissuto personale dell’artista, ricco di importanti avvenimenti e incredibili incontri che hanno influenzato e stimolato la sua creatività tanto varia, quanto ricercata: da Giorgetto Giugiaro a Sergio Pininfarina, con i quali ha stretto un’amicizia sincera, passando per artisti del calibro di Giorgio De Chirico, Salvador Dalì, Pablo Picasso, Andy Warhol e molti altri autori che ne hanno influenzato lo stile personale e che hanno segnato il panorama artistico-culturale del Novecento, trasformandolo per sempre. 
La mostra è corredata da un catalogo edito da Gli Ori, Pistoia, con testi in italiano e inglese, con i contributi di Giorgetto Giugiaro, Giosuè Boetto Cohen e Giuliano Molineri.

Share Button