Mario Testino. A beautiful world


Stampa

A Palazzo Bonaparte di Roma, fino al 25 agosto è allestita “A beautiful world”, una mostra dalla fortissima carica sociale e antropologica; un viaggio unico per esplorare costumi, usanze, colori e tradizioni dei tantissimi popoli che vivono in questo nostro mondo!

Mario Testino, A beautiful world, Palazzo Bonaparte, Roma

Fin dall’inizio di questo progetto ho sentito di doverlo chiamare A Beautiful World, perché stavo scoprendo nuovi tipi di bellezza in luoghi che non avevo mai cercato prima…”, afferma lo stesso fotografo.

Mario Testino è considerato uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, punto di riferimento di altissimo rilievo nella moda, le sue immagini sono spesso diventate leggendarie come le persone che ha fotografato, da Kate Moss a Madonna, da Naomi Campbell a lady D. Il fotografo per la prima volta presenta a Roma questo suo nuovo progetto. Nato in Perù nel 1954 da origini irlandesi e italiane, Mario Testino si trasferisce a Londra nel 1976 dove inizia a farsi un nome e a diventare uno dei fotografi di moda e ritrattisti più innovativi della sua generazione e le sue fotografie appaiono sulle principali riviste di moda del mondo. Punto di riferimento di altissimo rilievo nell’arte della moda, le sue immagini sono spesso diventate leggendarie come le persone che ha fotografato.
Terence Pepper, curatore della fotografia alla National Portrait Gallery di Londra, lo ha definito il “John Singer Sargent dei nostri tempi”, mentre il direttore della galleria, Charles Saumarez Smith, parlando della retrospettiva da record Mario Testino Portraits del 2002, ha sottolineato il rapporto forte tra l’opera di Testino e la tradizione dei ritrattisti di corte, da Holbein a Reynolds, da Goya a Rubens.
Negli ultimi sette anni, la sua ricerca di nuovi soggetti oltre i confini del mondo della moda ha portato la sua attenzione su un nuovo percorso creativo, in cui ha trovato ispirazione nelle identità culturali dei paesi in cui aveva cominciato ad ambientare i suoi servizi di moda già dal 2007.
Dal 2017 ha attraversato più di 30 paesi, concentrando la sua arte sull’esplorazione dell’unicità culturale e tradizionale che ancora si trova in un mondo rapidamente globalizzato.

Share Button