Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra


Stampa

La Galleria BPER Banca di Modena ha promosso una mostra dossier dedicata ad Antonio Ligabue, aperta in occasione di festivalfilosofia e fino al 5 febbraio 2023, curata da Sandro Parmiggiani. L’esposizione si sviluppa a partire da quattro importanti dipinti appartenenti alla collezione d’arte di BPER Banca.

Antonio Ligabue, Ritorno dai campi con paesaggio svizzero, s d (1955-57), olio su tavola di faesite, 77×93 cm, Collezione BPER Banca

Accanto ai dipinti di proprietà dell’istituto bancario, è esposta una selezione di opere provenienti da collezioni private, per rappresentare i principali filoni cui si è dedicato l’artista: dalle lotte senza tregua tra gli animali selvaggi agli autoritratti, fino alle scene di lavoro nei campi, nelle quali si fondono realtà dello sguardo e memorie della patria perduta.
Il catalogo è arricchito da alcune testimonianze documentarie provenienti dall’Archivio ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia.

La mostra è promossa da La Galleria BPER Banca in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani e si inserisce nel programma di eventi, mostre e performance di Identità Inquieta, il cartellone che riunisce istituzioni culturali del territorio per esplorare il tema dell’identità da diversi punti di vista.

Share Button