Marino Marini. Cavalieri e cavalli a Palazzo


Stampa

La mostra delle opere di Marino Marini, “Cavalieri e Cavalli a Palazzo”, è esposta a Palazzo Boncompagni a Bologna fino al 15 maggio e rientra nella decima edizione di Art City Bologna (dal 12 al 15 maggio 2022).

Marino Marini, Cavalieri e cavalli a Palazzo-uno scorcio della mostra, Palazzo Boncompagni, Bologna

Sono esposte 24 opere, di cui 23 di proprietà della Fondazione e una scultura in gesso proveniente dalla collezione privata Toninelli, realizzate dal 1939 al 1963 e dedicate ad uno dei temi più cari all’artista, quello dei cavalieri e dei cavalli, che l’hanno reso famoso nel mondo, come il superbo “L’angelo della città” che, affacciato sul Canal Grande, accoglie i visitatori al Museo Peggy Guggenheim di Venezia.
Insieme alle sculture sono esposte anche 6 grandi opere pittoriche, a testimonianza della qualità del pennello di Marino Marini.
Il gruppo equestre è il soggetto più conosciuto di Marini: un vero e proprio simbolo, un linguaggio originalissimo adottato per leggere la realtà e raccontare la condizione umana attraverso le figure che, nel tempo, si fanno sempre meno definite e sempre più metaforiche.
Le opere, anche di grandi dimensioni, sono ambientate nelle sale rinascimentali di Palazzo Boncompagni, da poco riaperto al pubblico, che fu la residenza in cui nacque e visse Papa Gregorio XIII, fino alla salita al soglio pontificio il 13 maggio 1572.
La mostra è accompagnata da un catalogo con le fotografie delle opere riprese nell’ambiente, testi e un corredo di immagini d’epoca dagli scatti concessi da Aurelio Amendola, grande fotografo di artisti e amico e concittadino di Marino Marini.
Questa di Marino Marini è la seconda mostra organizzata da Palazzo Boncompagni che prosegue nel suo intento di approfondire l’opera di artisti contemporanei per arricchire ulteriormente l’offerta espositiva della città, offrendo ai bolognesi, e non solo, anche l’occasione di scoprire e visitare uno dei più bei palazzi rinascimentali del centro storico normalmente non accessibile al pubblico.

Share Button