Anicka Yi. Metaspore


Stampa

“Metaspore”, prima mostra di Anicka Yi in un’istituzione italiana, è allestita all’Hangar Bicocca di Milano fino al 24 luglio. La mostra, realizzata a cura di Fiammetta Griccioli e Vicente Todolí, è concepita come un’esposizione antologica e raccoglie oltre venti lavori, dal 2010 ad oggi insieme a una nuova versione ampliata di Biologizing the Machine (terra incognita), presentata alla 58. Biennale di Venezia nel 2019. L’opera esplora i concetti di ecosistema e interdipendenza, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere gli aspetti centrali della sua poetica.

Anicka YI, Hangar Bicocca, Milano

Sin dai suoi esordi Anicka Yi (Seoul, 1971) impiega elementi biologici e deperibili come fiori fritti in tempura, alghe e saponi per realizzare sculture e installazioni che sovvertono i concetti di naturale e sintetico, generando entità ibride e simbiotiche. L’artista esplora complessi ecosistemi attraverso una dimensione immateriale, impiegando odori, essenze e batteri. Il suo lavoro si espande tramite la collaborazione con diverse figure professionali tra cui ingegneri, chimici e scienziati, con i quali crea ambiziosi progetti volti a indagare nuove possibilità di scambio e comunicazione tra organismi viventi e entità di intelligenza artificiale. Nella sua pratica Yi combina linguaggi e tematiche provenienti da ambiti differenti: dalla filosofia alla biologia, dalla politica alla fantascienza.

Mostre personali di Anicka Yi sono state realizzate in numerose istituzioni di rilievo internazionale e ha partecipato a diverse mostre collettive, tra cui la Biennale di Venezia (2019); Whitney Biennial, New York (2017); Okayama Art Summit, Gwangju Biennale (2016); Taipei Biennial (2014); Biennale de Lyon (2013). Inoltre, Anicka Yi è vincitrice di importanti premi, quali The Louis Comfort Tiffany Foundation Award (2011) e il Guggenheim Hugo Boss Prize (2016). Nel 2019 ha realizzato “Biography Fragrance”, una linea di tre frangranze in edizione limitata in collaborazione con Barnabé Fillion.
La mostra è accompagnata dalla più ampia monografia mai dedicata all’artista che contiene saggi di autori tra cui Giovanni Aloi, Rachel Lee, Merlin Sheldrake, insieme a un testo dei curatori della mostra. Il catalogo contiene inoltre le schede dettagliate delle opere esposte, una cronologia completa della storia espositiva di Anicka Yi e un inedito glossario sui suoi maggiori riferimenti, concepito insieme all’artista.

Share Button

Informazioni su Anselmo Villata

Caporedattore dell'Agenzia Stampa Verso l'Arte, Vice Presidente Internazionale dell'Associazione Internazionale dei Critici d'Arte, Docente presso la 24Ore Business School e presso la Giunti Academy, Curatore, Critico d'Arte, Saggista, Cultural manager e Cultural planner orientato alla promozione e alla valorizzazione dei Beni Culturali con un'ottica all'interdisciplinarità e alle collaborazioni internazionali.