Oggi come domani e come ieri


Stampa

Torino – 07/07/2021 : 12/09/2021

Dall’Accademia di Belle Arti di Atene, ASFA, arrivano i video esposti, fino al 12 settembre, all’Accademia Albertina di Torino, la quale ha da diversi anni, in sintonia con la vocazione complessiva delle istituzioni AFAM, allargato la sua offerta formativa, affiancando la tradizionale attività laboratoriale, punto di forza e di diversità rispetto a quanto proposto da ambiti universitari affini, con le Scuole di Pittura, Scultura, Scenografia, Grafica e Decorazione, ad una didattica innovativa ed in sintonia con le nuove esigenze del mondo del lavoro centrato sulla produzione creativa e sulla fruizioni dei luoghi preposti all’arte ed alla cultura, con Scuole quali Progettazione Artistica per l’Impresa, Nuove Tecnologie, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, Didattica dell’ Arte, alle quali dal prossimo Anno Accademico si aggiungerà la nuova dedicata all’Arte del Cinema della Fotografia e dell’Audiovisivo.
Uno degli intenti di Presidenza e Direzione è il potenziamento della Summer Exhibition, un vero e proprio progetto per il futuro.
Con questa iniziativa si intende offrire al pubblico della Pinacoteca Albertina, i dibattiti e le presentazioni, ed agli addetti ai lavori come galleristi, critici, collezionisti, la migliore produzione artistica dell’Accademia, al fine di agevolare l’ingresso degli studenti nel complesso sistema dell’arte contemporanea.

La mostra presenta una selezione di opere che hanno come punto di osservazione e focalizzazione le continue registrazioni reattive nello spazio del Soggetto, il Soggetto Collettivo come carico mnemonico ed esperienza collettiva, nonché le sue relazioni con la Sfera Pubblica. Nelle opere della mostra è espressamente registrata la condizione universale della nuova crisi economica, la precarietà sociale e l’incertezza generalizzata che caratterizzano la nuova condizione dell’economia di mercato globalizzata e il suo impatto sulla vita quotidiana delle persone. Una caratteristica comune che lega tutte le opere esposte è lo stato di smarrimento vissuto sia dall’individuo che dal soggetto collettivo.
Contemporaneamente aule ed ambienti della Rotonda del Talucchi, i laboratori di Scultura, Decorazione ed Anatomia, il cortile che i giardinieri hanno dotato di nuova vita, si può ammirare un accurato percorso di opere selezionate dalle Scuole e da singoli docenti.
Sempre presso la Rotonda è allestita la mostra “Attraversando il Covid 19”, proposta da un gruppo di studenti, che vuole essere una riflessione artistica su di una fase complessa e travagliata.
Fuori dalle mura dell’Albertina, una selezione di studenti di Decorazione e Scultura parteciperà alla rassegna all’aperto del Comune di Conzano, nel Monferrato, “Promenade des artistes”, mentre una galleria aperta da due studenti cinesi, la Fang Art, ospita la mostra “Marmiferi”.

Share Button