A Natale scopri il Museo


Stampa

La Fondazione Torino Musei informa che, anche se i musei sono chiusi, continua a essere presente sui canali digitali per stare vicino al suo pubblico. Le opere, gli spazi, le collezioni e le mostre sono visitabili, grazie alla ricca programmazione social e agli appuntamenti sulle piattaforme online.

In occasione delle festività natalizie la GAM, il MAO e Palazzo Madama arricchiscono le consuete proposte con una serie di laboratori e giochi interattivi che si possono svolgere a casa: le famiglie potranno collegarsi ai webinar gratuiti e seguire passo passo le indicazioni del personale educativo dei musei per realizzare decorazioni a tema natalizio, oppure cercare le tracce per giocare tra le opere, o ancora scegliere di partecipare alle attività grazie ai video presenti sui canali YouTube e InOnda di GAM, MAO e Palazzo Madama.

Palazzo Madama, Webinar su piattaforma Teams, sabato 12/12 ore 16

Città in miniatura. L’attività sulla mostra temporanea “China Goes Urban” prevede un laboratorio in cui si invitano i partecipanti a cimentarsi nella creazione di modellini per dar vita ad una città in miniatura con tecniche miste. A Palazzo Madama, sabato 12 alle ore 16; Webinar su piattaforma Teams.

Una Ghirlanda per Natale. Dalle decorazioni floreali che arricchiscono le sale di Palazzo Madama e dal giardino medievale, un laboratorio per intrecciare fiori, foglie e frutti di carta e creare una ghirlanda per la propria casa o da regalare come augurio di felicità per il nuovo anno.

Occorrente: alcuni fogli di carta colorata, carta bianca o marroncina come quella del pane, un piatto di carta rotondo, colla, forbici, una matita da disegno, un nastrino colorato e qualche foglia autunnale. Per partecipare scrivi entro oggi a: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it e riceverai l’invito a partecipare al laboratorio gratuito sulla piattaforma Microsoft Teams. MAO, domenica 20 ore 16; Webinar su piattaforma Teams.

Origami, decorazioni da appendere. L’attività prevede la realizzazione di decorazioni colorate ispirate all’atmosfera natalizia e realizzate in origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta, materiale molto presente nelle opere della collezione giapponese del museo. Materiale necessario: carta di diversi colori di formato quadrato (lato 21 cm circa), filo trasparente o altro filo, stuzzicadenti grandi e/o punteruoli o perforatore. Per partecipare scrivi entro il 18 dicembre alla mail maodidattica@fondazionetorinomusei.it e riceverai l’invito a partecipare al laboratorio gratuito sulla piattaforma Microsoft Teams. GAM, a partire da mercoledì 23/12.

Escape Room GAM. È il 23 dicembre e il museo è chiuso! Tu non puoi entrare e noi, lo staff del Dipartimento Educazione, non possiamo uscire, siamo nelle sale della Galleria, come faremo? Semplice! Guarda il video sul paesaggio e i suoi colori, che abbiamo preparato, risolvi intriganti enigmi, un po’ di fantasia e ci incontreremo per augurarci Buone Feste!

Dal 23 dicembre clicca su questo link per scaricare il video Paesaggi a colori (costo € 3,50), necessario per giocare e aiutarci a uscire. Poi collegati al sito e inizia l’avventura! L’attività sarà a disposizione per tutto il periodo natalizio.

Chiodi di garofano e cannella. Il laboratorio vi condurrà alla realizzazione di una decorazione da centro tavola dal profumo orientale. Materiale necessario: chiodi di garofano, cannella in stecche, coda di topo colorata o cordino sottile, colla liquida, cartoncino. Palazzo Madama, mercoledì 30 dicembre ore 16; Webinar su piattaforma Teams.

La luna. Pittori, poeti, esploratori, tutti da sempre guardano alla luna affidandole sogni e speranze e ammirandone il profilo nella notte, la luce bianca e la bellezza. Proviamo anche noi a lasciarci ispirare dall’ultima luna piena dell’anno per dipingere il notturno cielo invernale. Occorrente: un cartoncino nero formato A4, colla vinilica, tempera bianca, una matita bianca o da disegno, pennello e piatto di carta, una manciata di farina per la polenta.

Per partecipare scrivi entro il 29 dicembre a: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it e riceverai l’invito a partecipare al laboratorio gratuito sulla piattaforma Microsoft Teams.

Inoltre, è attivo “In Onda”, il canale digitale di Fondazione Torino Musei. Una piattaforma on line per scoprire e approfondire i segreti di GAM, MAO e Palazzo Madama attraverso nuovi contenuti didattici. inonda.fondazionetorinomusei.it

Sui canali Youtube di GAMPalazzo Madama e MAO sono disponibili playlist speciali, con video realizzati dai direttori, dai conservatori, da colleghi e da professori universitari che approfondiscono le collezioni e le esposizioni temporanee.

Il catalogo della maggior parte delle opere dei musei è consultabile online. È possibile cercare gli artisti e le  opere preferite nelle collezioni di Palazzo Madama, della GAM e del MAO.

Share Button