Sten Lex. Rinascita


Stampa

Il Chiostro della Galleria d’Arte Moderna di Roma ospita, fino al 22 novembre, una selezione di opere formato medio-grande tra cui stencil poster e stampa su carta con sostegni di ferro, legno e vetro, e un’installazione stencil poster.

Rinascita, rinnovamento e rigenerazione sono solo alcuni dei cardini ideali dello stile innovativo di Sten Lex, pionieri dello stencil poster, che li ha resi gli urban artists italiani più celebri a livello internazionale. La costante sperimentazione, che costituisce il segno della loro arte, ha condotto i due artisti all’invenzione dello “stencil poster”, una tecnica basata sulla combinazione di mezzi toni e stencil, che si ispira alle incisioni classiche e alle stampe odierne, designandoli come “incisori del nuovo millennio”.

Sten Lex, Rinascita

Sten Lex sono gli artisti italiani di Urban Art più conosciuti a livello internazionale ed hanno partecipato a mostre e festival in tutto il mondo, tra cui il “Cans Festival” organizzato da Banksy.

Sten Lex sono conosciuti inoltre per la tecnica dello stencil poster, ideata dagli artisti stessi, che vede la matrice dello stencil come parte integrante dell’opera grazie a un lavoro d’intaglio, rimozione e di successiva rivelazione dell’opera.

Le loro enormi figure con volti sconosciuti e densi motivi astratti si trovano oggi sui muri di Parigi, New York, Londra, Shanghai, Barcellona, ​​Città del Messico, Madrid e Roma. 

Sono opere dinamiche che prendono vita nel tempo insieme alle pareti, modificandone l’aspetto e liberandosi delle matrici originarie. Volti giganti che, imperturbabili, sorvegliano la strada ei passanti, alcuni in luoghi trafficati, altri in angoli urbani nascosti e inesplorati, stampini e poster, pezzi di carta che vengono dipinti e attaccati ai muri invecchiano e cambiano, muoiono e si decompongono diventando parte dell’opera d’arte stessa.

La mostra è organizzata in collaborazione con Wunderkammern Roma – Milano.

Share Button