Made in New York


Stampa

Le opere di due artisti, Keith Haring e Paolo Buggiani, sono esposte fino al 22 marzo 2020 all’Exma Exhibiting and Moving Arts nella mostra “Made in New York. Keith Haring (Subway drawings) Paolo Buggiani e la vera origine della Street Art”, curata da Gianluca Marziani, patrocinata dal Comune di Cagliari e organizzata dal Consorzio Camù e da MetaMorfosi.

Un’opera di Keith Haring

Sullo sfondo della New York dei primi anni Ottanta, Keith Haring e Paolo Buggiani si conoscono in quel cortocircuito che mescolava ambientazioni urbane a sperimentazione artistica. Sono quest’incontro e questa storia chevengono raccontati con un’ampia selezione di opere di entrambi gli artisti all’EXMA di Cagliari.

La mostra traccia una demarcazione necessaria tra la cultura del Graffitismo (che è un singolo fenomeno espressivo, legato all’uso della bomboletta spray) e la dimensione ampia della Street Art (che include molteplici linguaggi, graffitismo compreso, in una dinamica relazionale con lo spazio urbano nelle sue forme espressive, sociali e culturali). Se oggi esistono autori mediatici come Banksy e Obey, il merito va dato a una generazione che sceglieva la strada, le dimensioni giganti, l’impatto collettivo, la libertà espressiva, le sperimentazioni sfrontate, l’irriverenza e la strafottenza che è solo dei giovani e dei rivoluzionari. Questa mostra afferma l’autonomia e il valore storico della Street Art, da sempre una specie di mondo “alla Matrix” rispetto al panorama di gallerie e musei. Un universo eterogeneo, ricco di forme espressive, tematicamente infinito, eticamente impegnato e linguisticamente contaminato.

Made in New York è una mostra dalla forte valenza educativa, arricchita da attività didattiche dedicate al pubblico libero di tutte le età e alle scolaresche, in un’area appositamente allestita all’interno dello spazio espositivo dell’EXMA. Le attività proposte hanno l’obiettivo di far entrare i visitatori nel mondo della Street art delle origini e di scoprire l’arte di Haring e Buggiani, mettendosi in gioco e provando a creare un’interpretazione artistica di fatti ed eventi contemporanei.

Share Button