Fino al 1 marzo 2020 a Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, di Venezia è esposta una mostra dedicata all’arte contemporanea londinese, realizzata a cura di Norman Rosenthal, Harry Woodlock con Elisabetta Barisoni e con il supporto di The British Council, in ambito alla quale è presentata oltre una decina di artisti della giovane generazione londinese secondo le diverse declinazioni artistiche, dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, all’installazione, fino alla performance. Produzioni perlopiù inedite e in molti casi interventi site-specific per delineare il paesaggio culturale londinese contemporaneo, nell’evoluzione post anni Novanta e nella stringente attualità dei suoi più innovativi interlocutori.
Le opere provengono dalle collezioni del British Council, dell’Arts Council e da gallerie e studi d’artista e gli autori sono tutti giovani emergenti che vivono e lavorano a Londra oggi e sono: Larry Achiampong, Alvaro Barrington, Alice Channer, Matt Copson, Nicolas Deshayes, Ed Fornieles, Anthea Hamilton, Tom Hardwick-Allan, Celia Hempton, Evan Ifekoya, Lydia Ourahmane, Eddie Peake, Prem Sahib, Victoria Sin, Issy Wood.
Sono qui esposte oltre 40 opere, di cui 5 sono lavori site-specific inediti e commissionati in occasione della mostra.
Il racconto espositivo e l’immagine della mostra sono curati da REAL Foundation, istituzione culturale e studio di architettura con sede a Londra, fondato da Jack Self. REAL cura anche un catalogo illustrato, in italiano ed inglese, con le immagini delle opere in mostra e le fotografie dell’allestimento e dei lavori site-specific realizzati in dialogo con Ca’ Pesaro.