Where is South?


Stampa

La Moleskine Foundation in collaborazione con UNHCR ha promosso la mostra di taccuini “Where is South?” allestita a Palazzo Querini di Venezia fino al 24 novembre. La tappa veneziana del Tour “Where is South?”, che è la terza di sei, in diverse città del mondo, arricchisce con ulteriori punti di vista la tematica al centro della mostra “Rothko in Lampedusa”, incentrata sulle opere di otto artisti affermati che hanno vissuto personalmente la condizione di rifugiato o che hanno fatto di questo tema un elemento cardine della propria carriera artistica. Insieme a questi artisti espongono inoltre cinque artisti emergenti che vivono attualmente lo status di rifugiato, con l’obiettivo di gettare nuova luce sulla condizione e sul talento delle persone costrette alla fuga.

Nyasha Chanaiwa, Optimistic, AtWork Harare (courtesy Moleskine Foundation)


E proprio allo scopo di integrare diversi punti di vista, prenderanno parte al workshop anche alcuni partecipanti del progetto B&W – Black & White, la tendenza migrante, a cura di Caterina Pecchioli e organizzato da Nation25, un laboratorio che indaga la moda dei giovani immigrati in Italia il cui stile, unione di mondi diversi, sdogana una precisa posizione ideologica dei punti cardinali, ripensando la nostra posizione nel mondo. 
Nell’ottica della collaborazione con UNHCR Moleskine Foundation parteciperà inoltre alla Barcolana, la più grande regata al mondo in programma domenica 13 ottobre a Trieste, con l’imbarcazione Kleronia, messa a disposizione dai suoi armatori. 
Per l’occasione, i fondatori di Moleskine Foundation porteranno simbolicamente da Venezia a Trieste un manifesto del mare ideato durante il workshop AtWork e inviteranno la gente di mare ad alzare simbolicamente la bandiera dell’UNHCR tra i guidoni che sventoleranno durante la regata, a sostegno della cultura del mare e delle sue inderogabili leggi di soccorso e accoglienza.  

Share Button