Omaggio ai Madonnari. Oscar Piovosi


Stampa

In occasione della 47esima edizione dell’Incontro Nazionale dei Madonnari, che prosegue fino al 15 settembre prossimo, il Museo dei Madonnari di Grazie di Curtatone (MN), ospita la mostra personale dell’artista reggiano Oscar Piovosi, intitolata “Oscar Piovosi. Omaggio ai Madonnari”.

L’esposizione, promossa dal Museo dei Madonnari, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Curtatone, dalla Proloco e dal C.I.M. (Centro Italiano Madonnari), è curata da Paola Artoni, direttrice del Museo dei Madonnari e da Fausto Salomoni, responsabile degli allestimenti.

Oscar Piovosi, Ground 09-12, 2016, acrilico su tela, cm 100×100

La sala del museo dedicata alle mostre temporanee accoglie una quindicina di dipinti ad acrilico su tela di medie e medio-grandi dimensioni, appartenenti alla serie “Ground”, che ritrae i Madonnari al lavoro sul sagrato del Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie.

Precisa Paola Artoni  che si tratta di “Una pittura dai toni accesi, brillanti e “solari”, che consentirà a molti artisti presenti di riconoscersi in alcuni dettagli, come i cappelli colorati, la postura e la gestualità”. Piovosi, la cui prima formazione è avvenuta in uno studio fotografico, dal 1960 al 1975 ha lavorato creta e gessi in un laboratorio di ceramica artistica. Autodidatta, ha iniziato a dipingere nel 1974 trovando la sua espressione ideale nella figura umana. Dopo una pausa di alcuni anni, ha ripreso la sua attività pittorica nel 2007 e nel 2009 ha esordito con la sua prima personale nella Torre dell’Orologio di San Polo d’Enza (RE). Da allora ha esposto in numerose personali e collettive.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *