Flora Commedia: Cai Guo-Qiang


Stampa

Cai Guo-Qiang-Renaissance Flower Garden, 2018-Gunpowder on canvas 300×400 cm-Photo by
Yvonne Zhao-courtesy Cai Studio

Alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, fino al 17 febbraio 2019, è allestita l’ultima mostra personale dell’artista Cai Guo-Qiang, “Flora Commedia”, co-curata da Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, con Laura Donati, curatore del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi.

Il titolo della mostra è suggerito dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. L’artista si ispira alla flora del Rinascimento e, attraverso la rappresentazione dei fiori, dipinge la natura, il cosmo e le emozioni personali. Per immergersi meglio nel tema, l’artista si è dedicato allo studio della tecnica della punta d’argento presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi e ha visitato più volte il Giardino mediceo di Boboli per osservare le diverse varietà di fiori del Rinascimento. La Limonaia, antica serra della famiglia Medici e luogo in cui oggi continua la coltivazione della flora rinascimentale, è stata una delle principali fonti di ispirazione, ma ha anche lavorato a stretto contatto con gli esperti botanici degli Uffizi per trovare la massima fedeltà con le varietà floreali del Rinascimento per riprodurle sulla tela.

La mostra è allestita nelle dieci gallerie connesse alle sale caravaggesche, del corpo principale degli Uffizi. Ogni galleria è dedicata a un tema specifico come il “Dialogo con Caravaggio”, il “Giardino del Rinascimento”, il “Giardino del Colore”, il “Giardino della Natura”, il “Giardino del Cosmo” e il “Giardino dell’Erotico”. Sono esposte circa sessanta opere o gruppi di dipinti di varie dimensioni realizzati con polvere da sparo, oltre a una selezione di bozzetti dell’artista che ne illustrano il processo creativo. Le opere sono state realizzate in gran parte con tecniche originali sviluppate appositamente per la mostra, tra cui la tecnica della pittura tramite bastoncini d’incenso, ispirata alla collezione di disegni a punta d’argento degli Uffizi.

Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi è anche una continuazione critica del progetto di Cai “Viaggio di un Individuo attraverso la Storia dell’Arte Occidentale”, “An Individual’s Journey through Western Art History”, che è iniziata nel 2017 e include mostre personali in sei musei tra i più conosciuti al mondo, tra cui il Museo del Prado, il Museo Pushkin ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (febbraio 2019).

La mostra è accompagnata da un catalogo (con edizioni in italiano, inglese e mandarino) che include saggi di Eike Schmidt, del curatore Germano Celant, dello storico dell’arte Simon Schama, della co-curatrice della mostra Laura Donati e dell’artista stesso.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *