Mariangela De Maria. Luminescenze


Stampa
Mariangela De Maria, Luminescenze

Mariangela De Maria, Luminescenze

Da domani, 15 novembre, fino al 2 dicembre a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro, è aperta la mostra di Mariangela De Maria “Luminescenze” a cura di Francesco Pagliari.

Si tratta del quarto appuntamento di Spazio Aperto 2016, ciclo di quattro mostre in cui l’associazione culturale Fuori Centro ha invitato gallerie e critici di altre regioni italiane a segnalare artisti appartenenti al proprio territorio per tracciare i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nei multiformi ambiti delle esperienze legate alla sperimentazione.

Mariangela De Maria, già attiva negli anni sessanta e che ha ripreso in pieno l’attività pittorica dai primi anni ‘90, è passata man mano da un’indagine segnica sul paesaggio a campi dilatati dove si delineano tuttavia le lontane fratture dell’origine del suo linguaggio. Partita dalle rocce ed anfratti della Val d’Aosta che si erano stampate nella sua psiche come lontane ferite, entra dapprima nel paesaggio montano col fare aguzzo delle chine, indi si apre al colore che indaga nelle tante sfaccettature delle tinte, concedendosi ampie e voluttuose indagini cromatiche nello spettro delle cromie. Attualmente si avvia a una precisazione sempre più puntuale e dilatata dei campi cromatici, con l’intromissione di radi e precisi segni a composizione della sua razionalità e della sua emozione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *