Brera 1891. L’esposizione che rivoluzionò l’arte moderna


Stampa
Giovanni Sottocornola, Fuori di porta, olio su tela 135 x 220 cm

Giovanni Sottocornola, Fuori di porta, olio su tela 135 x 220 cm

Alle Gallerie Maspes di Milano, da oggi 21 ottobre al 18 dicembre si tiene una mostra dedicata alla prima Triennale di Brera del 1891, che segnò l’inizio dell’arte moderna grazie al rinnovamento delle tematiche sociali indagate in parte con l’innovativa tecnica della divisione del colore.

Francesco Maspes è l’ideatore della mostra che è curata da Elisabetta Staudacher ed è organizzata in collaborazione con la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente. Attraverso quattro capolavori di Emilio Longoni, Giovanni Sottocornola e Filippo Carcano, viene ripercorsa quella memorabile esposizione a 125 anni di distanza.

Di Emilio Longoni, pittore di Barlassina formatosi a Milano, vi saranno due suoi capisaldi di tematica sociale come L’oratore dello sciopero e La Piscinina, da allora mai più presentati insieme; accanto a essi, si potrà ammirare la grande tela, finora data per dispersa, dal titolo Fuori Porta di Giovanni Sottocornola, e Progresso e ignoranza di Filippo Carcano, caposcuola del naturalismo lombardo, opera successivamente modificata nel soggetto e nel titolo divenuto In tempo di elezioni.

Il catalogo pubblicato per l’occasione (Gallerie Maspes edizioni) contiene i contributi di Elisabetta Staudacher, di Annie-Paule Quinsac e di Thierry Radelet.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *