Triumnphus visionis


Stampa
Maria Teresa Ortoleva, Triumnphus visionis

Maria Teresa Ortoleva, Triumnphus visionis

Presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, dal 21 settembre al 14 ottobre, Federico Giani propone la giovane artista Maria Teresa Ortoleva (Milano, 1990) per il secondo appuntamento con la Project Room.

L’artista presenta qui una nuova versione di “Triumphus Visionis”, opera installata per la prima volta nel 2015 sullo scalone d’onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presentata al Padiglione Vaticano in occasione di Expo 2015.

Parte centrale dell’installazione è una stampa digitale su chiffon lunga circa 10 metri, risultato di un processo di stratificazione e selezione d’immagini, sviluppato a partire da un attento esame di archivi, database digitali e motori di ricerca, nonché dallo studio della storia dei bestiari, delle rappresentazioni dei diagrammi e della storia del disegno.

In questa versione, l’artista milanese punta ora maggiormente sull’interazione con lo spettatore posizionando sotto allo chiffon specchi, pedane e sedute a disposizione del visitatore, chiamato ad auto-determinare la propria modalità di fruizione dell’opera in una dinamica di visione attiva.

I materiali, i disegni e gli appunti che costituiscono il sottotesto di Triumphus Visionis, esposti per la prima volta in questa occasione, permetteranno inoltre di esplorare l’installazione secondo un approccio analitico, mentre in occasione del finissage di Triumphus Visionis, il 15 ottobre (in ambito alla XII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione Musei Con- temporanei Italiani), la Fondazione invita tutti i visitatori, grandi e piccoli, a partecipare a un workshop guidato dall’artista.

Con l’iniziativa delle Project Room la Fondazione mette a disposizione di giovani artisti Under 30 i suoi spazi e le sue competenze in materia di ideazione e realizzazione di progetti artistici, promuovendo inoltre una serie di attività didattiche curate dalla Sezione didattica per accompagnare anche i più piccoli alla scoperta dell’arte contemporanea.

Le Project Room e tutte le iniziative collegate sono realizzate grazie al sostegno di EasyReading Multimedia e alla collaborazione di Blazing Strategies International Ltd.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *