Fulvio Roiter. Umbria. Una storia d’amore


Stampa

Alla GNU Galleria Nazionale dell’Umbria, fino al 13 ottobre è allestita l’esposizione che presenta 27 fotografie tratte dal reportage realizzato nel 1954 da Fulvio Roiter sugli itinerari percorsi da san Francesco.

Fulvio Roiter, Umbria, una storia d amore, GNU, Galleria Nazionale dell Umbria, Perugia

La raccolta è una visione della straordinaria restituzione che il fotografo offre del suo viaggio attraverso l’Umbria rurale e appenninica più remota, tramandando il ricordo di un mondo cristallizzato per secoli, che nel giro di pochi decenni subirà le trasformazioni dovute a una modernità pervasiva che ne ha modificato molti caratteri e reso flebile la memoria.
L’obiettivo di Roiter coglie vicoli in cui si incontrano volti di bambini sorpresi a giocare con le ceste di vimini o intenti a portare dai campi il peso di una sacca piena di frutta e verdura, paesaggi innevati solcati dal passo lento dei muli o dal segno commovente di piccole croci sbilenche in ferro battuto, borghi deserti perché di giorno tutti gli abitanti sono impegnati a coltivare la terra e accudire gli animali.
Le immagini restituiscono l’atmosfera di una vita lenta, in cui le architetture si innestano perfettamente con il paesaggio e le persone sembrano convivere in armonia con la natura. La mostra è curata da Alessandra Mauro ed è corredata da un catalogo edito da Silvana Editoriale.

Share Button