Maicol & Mirco. Natura Morta


Stampa

Al Museolaboratorio ex manifattura tabacchi di Città Sant’Angelo (PE), fino al 7 gennaio prossimo, è esposta una mostra dedicata a Maicol & Mirco, “Natura Morta”, realizzata a cura di Enzo De Leonibus.

Maicol & Mirco, Narura morta, ex manifattura tabacchi, Città Sant’Angelo, PE

Con questa mostra si apre il ciclo di mostre dal titolo Prova Generale, ossia “un tempo sufficientemente lungo che il Museolaboratorio dedica a quei progetti necessari ed urgenti che uno spazio dinamico e di ricerca deve essere capace di accogliere”.
Per questa occasione Maicol & Mirco presentano una parte significativa dei disegni originali che hanno dato vita al progetto editoriale “Natura Morta, una domanda a Giorgio Morandi”.
Un’opera commovente, delicata e profonda, edito da 24 ore Cultura in occasione della splendida mostra su Morandi in corso a Palazzo Reale di Milano. E, proprio su 24Ore Cultura si legge: “Maicol & Mirco ci racconta con ironia, irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi. Più precisamente, racconta la vita che si svolge sul tavolo da lavoro, abitato da bottiglie e altri oggetti ritratti nella loro quotidianità.”
Maicol & Mirco sono i creatori de “Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco”. I loro libri sono pubblicati da BAO Publishing in un’Opera Omnia a loro interamente dedicata. Si trovano i loro scarabocchi tutti i giorni sulla prima pagina de il manifesto, tutte le settimane sul settimanale Oggi e tutti gli anni su Smemoranda. I loro ultimi libri sono “Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi”, edito da 24 ORE Cultura e “Ricette del Cavolo” edito da Rulez. Hanno vinto tantissimi premi tra cui segnaliamo il “Premio Tuono Pettinato” 2021, premio alla Carriera alla “31esima Biennale dell’Umorismo nell’arte” di Tolentino, e il “Premio Ciampi” 2023, nell’appena nata sezione fumetto. Maicol & Mirco insegnano all’Accademia di Belle Arti L’Aquila e un loro autoritratto è nella Collezione permanente di Autoritratti degli Uffizi di Firenze.

Share Button