Luca Alinari. Armonie. Ludico Leggero Fantastico


Stampa

Fino al 15 agosto, la Pinacoteca Comunale, Palazzo Vitelli, di Città di Castello (PG) offre un grande omaggio a Luca Alinari, l’artista fiorentino scomparso nel marzo 2019 e che era rimasto profondamente legato all’esperienza tifernate per aver allestito in questa stessa città la mostra “Gelo”, dodici anni fa.

Luca Alinari-L’anima ama la mano, 2005-tecnica mista, acrilico con resine, su tela cm 50×39,5


La presente mostra si intitola “Armonie. Ludico, Leggero, Fantastico” e ripercorre l’iter artistico di Luca Alinari, pittore, scenografo, intellettuale, considerato fra i più impegnati e creativi artisti in ambito nazionale ed internazionale. L’esposizione si snoda fra 47 opere scelte fra l’intera prolifica produzione artistica del maestro fiorentini, nelle sale Nuove di Palazzo Vitelli alla Cannoniera di Città di Castello, sede della Pinacoteca Comunale. Il progetto nasce dal desiderio di ricordare un amico, oltre che grande artista, di Emanuele e Samuele Ventanni, artisti umbertidesi e della neonata associazione culturale tifernate FrameWork aps, in sintonia con il figlio e la moglie dell’artista.
FrameWork, con una serie di progetti ed esposizioni, di cui questa la prima, si propone di portare l’arte contemporanea all’interno del circuito locale per rendere fecondo il dialogo fra la scena artistica nazionale e la sensibilità della comunità, con l’obiettivo di stimolare la dialettica artistica, culturale e sociale verso nuove dinamiche.
A corredo dell’esposizione il catalogo, una vera e propria antologia dedicata a Luca Alinari, arricchito dai testi del professor Francesco Gallo Mazzeo, noto docente, critico e storico dell’arte della scena nazionale, che presiederà l’evento inaugurale e di Mirna Ventanni, storica dell’arte e giornalista, presidente dell’associazione FrameWork.

Share Button