Focus on Future. 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030


Stampa

Prodotta dai Musei Reali di Torino, che la ospita nelle Sale Chiablese fino al 19 febbraio 2023, la mostra “Focus on Future. 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030” illustra i valori dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in un inedito viaggio fotografico dedicato alle situazioni di fragilità del nostro pianeta.
Ideata da Enrica Pagella e curata da Bruna Biamino, la mostra si compone di 200 scatti di: Alessandro Albert, Dario Bosio, Fabio Bucciarelli, Francesca Cirilli, Alessandro De Bellis, Pino Dell’Aquila, Nicole De Paoli, Luca Farinet, Luigi Gariglio, Antonio La Grotta, Matteo Montenero, Vittorio Mortarotti, Enzo Obiso, Paolo Verzone.

Paolo Verzone, Arctic Zero, Chapiter #1, NY Alesund, Svalbard, 2015-2022

Tra l’Iraq e la Polonia, dalle Svalbard all’Amazzonia, strade, paesaggi e persone narrano la condizione di un’umanità ancora alla ricerca dei suoi diritti fondamentali e disegnano un itinerario visivo sulle emergenze globali.

La ditta GAIA, fotografata da Antonio La Grotta, reputa un onore partecipare a un’esposizione che persegue i valori dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. I tre scatti di La Grotta riproducono gli impianti di GAIA: il polo trattamento rifiuti di Asti, l’impianto di compostaggio e digestione anaerobica a San Damiano d’Asti e la discarica per rifiuti non pericolosi a Cerro Tanaro.

Share Button