A Monopoli, nel Castello di CarloV, uno dei luoghi simbolo di Puglia, è allestita, fino al 31 agosto, la mostra “Andy Warhol. Pop Art Identities” una sistematica selezione di opere d’arte originali di uno dei padri nobili dell’arte contemporanea, affiancate a documenti video.
Incentrata sul tema dell’identità, quanto mai attuale per le sue differenti declinazioni contemporanee, prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventiin collaborazione con MostreLabe Wall Drawingse il patrocinio del Comune di Monopoli, l’esposizione è curata dallo storico e critico d’arte Maurizio Vanni e coordinata dal curatore e critico d’arte Lorenzo Madaro, propone numerose opere originali di Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987), tra cui le Campbell’s Soup, le Marilyn, i Mao, e alcuni filmati con l’artista come protagonista.
Il sindaco di Monopoli Angelo Annese afferma: “Monopoli è veramente orgogliosa di ospitare al Castello Carlo V alcune significative opere di Andy Warhol, compiendo un ulteriore scatto in avanti nella sua proposta culturale e turistica. Ospitando una mostra con la M maiuscola, proponiamo ai cittadini e ai tanti turisti che verranno a trascorrere un periodo di vacanza nel nostro territorio alcune delle opere di un genio dell’arte trasversale a più generazioni”.
Mentre l’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Rosanna Perricci precisa: “Con la mostra di Andy Warhol la proposta culturale della Città di Monopoli fa un ulteriore scatto in avanti, portando di fatto Monopoli tra le città italiane che ospitano grandi mostre d’arte. A 35 anni dalla sua morte l’intuito artistico di Andy Warhol rivive a Monopoli grazie alle sue straordinarie opere che arrivano da collezioni private. Un grande patrimonio artistico di alto livello di un artista eccentrico che ha cambiato la storia dell’arte e che oggi rivive a Monopoli”.
Infine, l’Assessore al Turismo del Comune di Monopoli Cristian Iaia afferma: “La mostra con le opere di Warhol non è solo un evento dall’alto valore culturale ma anche una straordinaria operazione di marketing turistico e uno strumento di valorizzazione dei luoghi della cultura della città legati alla storia che diventano un’occasione di promozione di rilevanza nazionale ed internazionale, consentendo di attrarre in città visitatori da ogni parte d’Italia e non solo.