Hostia. Pier Paolo Pasolini – La mostra di Nicola Verlato


Stampa

Presentata alle Terme di Diocleziano in Roma, “Hostia. Pier Paolo Pasolini” la mostra dell’artista Nicola Verlato, a cura di Lorenzo Canova, prodotta e organizzata da Associazione MetaMorfosi e Museo Nazionale Romano.

L’esposizione, facente parte del programma di iniziative culturali PPP100 Roma promosso da Roma Capitale in occasione del centenario della nascita del regista ed intellettuale italiano (Bologna, 1922 – Roma, 1975), sarà visitabile dal 13 aprile al 12 giugno 2022 all’interno della splendida cornice delle Terme di Diocleziano,una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano.

L’itinerario artistico voluto da Nicola Verlato, maestoso ed intenso come lo è tutta la sua produzione, è una sorta di anticamera di un progetto più ampio con al centro un complesso monumentale dedicato a Pasolini, sintesi perfetta di arte, architettura, ma soprattutto territorio, nella località di Ostia dove venne rinvenuto il corpo del poeta.

Partendo proprio dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini, il percorso espositivo si snoda tra gli ambienti delle terme romane ripercorrendo a ritroso le tappe salienti di una esistenza estremamente fisica e fisicamente culturale, declinata attraverso vasti interventi pittorici, sculture a grandezza naturale, fotografie d’epoca (tratte dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo), ma anche composizioni musicali e video NFTs. Il fine ultimo è quello di condurre il visitatore verso l’incontro con quella imponenza artistico-intellettuale che diventa quotidianità, eredità attualissima di un Pasolini sempre vivo.

Il progetto registra la partecipazione, tra gli altri, di Vittorio Sgarbi, Umberto Croppi e Miguel Gotor, con il sostegno di Intesa Sanpaolo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e della Quadriennale di Roma.

NICOLA VERLATO. HOSTIA. PIER PAOLO PASOLINI
Terme di Diocleziano – Roma
dal 13 aprile 2022 al 12 giugno 2022

Share Button