Inside Outside / Petra Blaisse. A Retrospective


Stampa

L’installazione “Inside Outside / Petra Blaisse. A Retrospective”, è un intervento site-specific costituito in piazza Alighiero Boetti e nella lobby del museo MAXXI di Roma fino all’8 maggio prossimo. Si tratta di una architettura, che crea l’illusione di una falsa prospettiva e consente di percepire lo spazio in maniera inedita che si compone di più elementi che raccontano 20 anni di storia dello studio Inside Outside, fondato ad Amsterdam nel 1991 da Petra Blaisse e riconosciuto nel mondo per il contributo innovativo nella progettazione di architettura del paesaggio e di mostre (tra cui al MAXXI la recente Una storia per il futuro 10 anni di MAXXI, inaugurata nel marzo del 2021).


Nella piazza, due grandi tende semitrasparenti in pvc e voile, alte 11 metri e lunghe 30, creano un corridoio da attraversare per immergersi nel lavoro dello studio, una sorta di museo a cielo aperto che mette in scena 70 progetti, tra cui Il parco Biblioteca degli Alberi, landmark e cuore verde dello skyline innovativo di Milano realizzato nel 2018, il parco commemorativo della tragedia del Polcevera, primo passo del grande progetto di rigenerazione urbana per Genova in collaborazione con lo Studio Stefano Boeri o lo spettacolare e cinetico allestimento espositivo presso la Humboldt University a Berlino. I progetti esposti raccontano la mutabile relazione tra interno ed esterno, tema centrale per lo Studio che, non a caso, si chiama Inside Outside, affrontato sempre con un approccio interdisciplinare, spaziando tra diversi campi, combinando tecnologia e arti applicate.
Nella lobby, disposti su un grande tavolo in continuità visiva con l’esterno, sono esposti alcuni tra i modelli più iconici dello Studio, tra cui quello dell’articolato e immersivo allestimento per la mostra A story for the future o il modello per la Biblioteca Lochal a Tilburg, in Olanda, con le altissime tende che disegnano gli spazi interni come morbide pareti.
Completa l’installazione una trama di linee a terra che si intersecano, si incrociano e, come direttrici di movimento, attraversano l’intera piazza e l’intera lobby, creando così, ancora una volta, una connessione tra il dentro e il fuori e un esplicito riferimento al progetto della Biblioteca degli Alberi a Milano.
Quella del MAXXI è l’ultima tappa di questo progetto itinerante di Inside Outside, ripensato per i diversi spazi in ogni singolo allestimento. Dopo essere stato esposto all’ETH di Zurigo (2018) e alla Triennale di Milano (2020), ora si rimodella per dialogare con gli spazi disegnati da Zaha Hadid ed entrare a far parte delle Collezioni di architettura del museo.
“A Retrospective” è un progetto prodotto da mostre gta, Dipartimento di Architettura, ETH Zurigo; curatori: Fredi Fischli e Niels Olsen

Share Button