Gruppo di famiglia con immagini


Stampa

Al MAN, Museo d’Arte Provincia di Nuoro, fino al 23 gennaio 2022, è allestita la mostra “Gruppo di Famiglia con immagini”, curata da Luca Scarlini e dedicata a Vittorio Accornero de Testa (Casale Monferrato, 1896 – Milano, 1982) e Edina Altara (Sassari, 1898 – Lanusei, 1983) vuole riportare l’attenzione sull’operato dei due artisti e illustratori, indagando le complesse vicende biografiche e creative che li hanno visti uniti a partire dalle loro prime opere individuali degli anni Venti sino agli anni Ottanta del Novecento.

Vittorio Accornero de Testa e Edina Altara, Gruppo di famiglia con immagini, Uno scorcio della mostra al Museo MAN, Nuoro, 2021

In questa occasione e con il contributo importante di un gruppo di scenografi attivi con il Teatro di Sardegna, Loïc Hamelin, Sabrina Cuccu e Sergio Mancosu, il MAN si trasforma in un libro di fiabe, un caleidoscopio di immagini d’eleganza novecentesca. Va in scena la fiaba di due artisti sospesi tra la Sardegna, l’Italia continentale e il mondo. La mostra è un racconto della fiaba di Edina e Ninon scandito in capitoli nelle sale della mostra, tra i territori della grafica, come nel caso delle immagini per il transatlantico Rex, e l’invenzione di oggetti tra design e architettura, gli specchi di Edina e le rivisitazioni architettoniche neo-rococò di Accornero in Piemonte.

La mostra è accompagnata da un importante catalogo edito dal MAN con Silvana Editoriale e corredato da saggi critici di Luigi Fassi, Luca Scarlini, Pompeo Vagliani, Silvia Mira, Lauretta Colonnelli, Aurora Fiorentini, Giorgia Toso e Federico Spano.

Share Button