Dante Plus 700


Stampa

Dante è il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo di essa.

L’opera del Sommo Poeta resiste allo spazio ed al tempo, che riesce ancora oggi ad accomunarci tutti, parlandoci delle nostre paure, dei nostri sentimenti e delle nostre imperfezioni, un’opera universale ed universalmente riconosciuta.

Marco Miccoli di Bonobolabo, ha ideato un progetto a scadenza annuale interamente dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia.

Questa mostra ha patrocinio e contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni e del Comune di Ravenna.

La sede scelta per questa iniziativa è la Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani”, biblioteca che vanta oltre 170 mila volumi dedicati alla storia, alla sociologia e alla economia contemporanea, situata di fianco alla tomba del Sommo Poeta.

Quella del 2021 è la V edizione di “Uno, nessuno e 150 volti” presso la Biblioteca Oriani in programma fino al 5 settembre e riunisce un gruppo di 150 artisti, diversissimi gli uni dagli altri che, dall’illustrazione al fumetto e alla street art danno vita ad nuova identità del poeta.

La mostra vede l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche come la realtà aumentata attraverso l’applicazione per cellulare gratuita ARIA The AR Platform in collaborazione con lo studio di animazione Alkanoids.

Publis ICC esplorano nuovi confini della comunicazione utilizzando nuove tecnologie della rilevazione 3D per costruire inedite narrazioni e innovative azioni di promozione.

Per tutta la durata della mostra, nei giardini della sede, sarà presente un’installazione dell’artista Biancoshock che ha realizzato un Dante contemporaneo.

Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo comprensivo di tutte le opere presentate dai singoli artisti seguite da testi più specificatamente orientati alla figura intellettuale di Dante.

Share Button