Futuro Fantastico (II movimento). Festival mutaforme di meduse, cyborg e specie compagne


Stampa

Questo è l’ultimo atto della 50esima edizione di Santarcangelo Festival, in scena dall’8 al 18 luglio 2021 a Santarcangelo di Romagna (RN), ed è il cinquantenario della più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea.

Oltre 50 compagnie per un totale di oltre 150 repliche per l’ultima edizione diretta da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò di Motus per undici giorni di intensa programmazione che accorcia le distanze tra teatro, arte, cinema, musica, letteratura e antropologia.

Va-Bene Elikem Fiatsi_ouTcastT_2018

L’apertura del pomeriggio dell’8 luglio ospiterà i risultati di due anni di lavoro e ricerche dedicate ai 50 anni di Santarcangelo Festival, che comprendono la presentazione del libro, curato da Roberta Ferraresi ed edito da Corraini Edizioni, e la presentazione del documentario, diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi per Mammut Film. La Galleria dell’Immagine dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini ospiterà la mostra fotografica Santarcangelo ’80 Revisited, a cura di Uliano Lucas.

Per Bestiari Fantastici, questa sezione accoglie importanti artiste provenienti per lo più da America Latina, Africa e Asia: luoghi lontani dalla tradizione occidentale che oggi vedono emergere una nuova generazione impegnata in percorsi di decolonizzazione e rivendicazione dei diritti delle minoranze, oltre che in riflessioni sulla crisi dell’Antropocene.

In Interzone, molti progetti del Festival ibridano forme e codici differenti generando opere eclettiche e irregolari.  

Con Begin Anywhere, lo sguardo del Festival si dirige sulle giovani generazioni come atto politico di supporto a quella sfera del comparto artistico fortemente colpita dagli effetti della pandemia. Una sezione speciale accoglie un nucleo di giovani artiste e artisti che finalmente presenteranno dal vivo spettacoli e interventi site specific, molti dei quali ultimati durante le residenze a Santarcangelo.

Nei Progetti Speciali: Nuove Alleanze, il Festival sfrangia i suoi confini attraverso un forte investimento su processi di partecipazione che coinvolgono cittadini e comunità.

HTBT How To Be Together, è un progetto di formazione e ricerca che comporta la realizzazione di un villaggio temporaneo ecosostenibile, a cura di Chiara Organtini e progettato da AMA | Matteo Ascani. Nato in collaborazione con alcune tra le istituzioni europee più innovative nell’ambito della formazione, ospiterà, per la durata del Festival, un gruppo di 50 artiste e artisti da tutta Europa che parteciperanno a 5 laboratori.

È previsto un calendario di concerti gratuiti curati da Christopher Angiolini, direttore artistico di Bronson Produzioni, che abiteranno lo Sferisterio, trasformato già dalla scorsa edizione nel Bisonte Cafè e ricco di workshop per bambini e adulti.

Santarcangelo Festival è realizzato dall’associazione Santarcangelo dei Teatri grazie al Comune di Santarcangelo di Romagna e Comuni di Rimini, Longiano, Poggio Torriana, San Mauro Pascoli e sostenuto da Commissione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Visit Romagna, Camera di Commercio della Romagna. Il Festival è partner di BE PART e Create to Connect → Create to Impact, progetti sostenuti dal programma Europa Creativa della Commissione Europea. Il Festival è sostenuto da Rappresentanza Generale della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre, l’Ambasciata dei Paesi Bassi e il Goethe-Institut Mailand, Dance on Tour Austria (DOTA). Un ringraziamento particolare va a Gruppo Hera, Gruppo Maggioli, Anthea Futura e Amir OF, main sponsor del Festival.

Share Button