Carlo Stanga. Popping Up Milano


Stampa

Per il progetto “Nice to meet You”, fino al 24 giugno sarà fruibile a chiunque transiti in aeroporto di Milano Malpensa, Porta di Milano al Terminal 1, il quarto protagonista della rassegna: Carlo Stanga, illustratore noto a livello internazionale, già autore dei volumi “I am Milan”; “I am London” e “I am New York” che per la rassegna ha realizzato “Popping Up Milano”. Qui illustrazione e animazione si fondono in una narrazione sognante e metafisica. Milano libera la propria prorompente energia in un crescendo di suoni e immagini.
L’opera animata sviluppa questo concetto generale in armonia con lo stile personale di Stanga predilige una visione poetica e ricca di dettagli, con lo scopo di ritrovare l’identità di Milano mostrando come la città reale sia più ricca e sorprendente rispetto alla banalizzazione turistica di una qualunque foto postata sui social.
Le prime immagini, con la mano che stende il tratto nero del disegno omaggiando il design che la città incarna al suo meglio, dichiarano l’origine analogica dell’opera che, dal foglio, ci accompagna in una Milano quasi metafisica, in una dimensione anche digitale.
La ricerca del “daimon” identitario della città ha ispirato Stanga a dare vita a creature d’ispirazione medievale simili ai gargoyle scolpiti tra le guglie del Duomo. Li seguiamo mentre volano sopra alcuni dei luoghi più riconoscibili di Milano, guidandoci nell’atmosfera di una città brulicante di abitanti, lontana dalla dimensione pandemica, con alcuni passaggi onirici, quasi a sottolineare la dimensione dell’attesa sognante, piena di aspettativa per il futuro.

Carlo Stanga, Porta Venezia, Milano
Share Button