Paul Gauguin: Colori e Esotismo dall’Europa a Tahiti


Stampa

Connessioni Culturali di Milano propone per domenica 17 gennaio l’appuntamento con Paul Gauguin che ricostruisce i diversi ambienti, le  culture lontane e le suggestioni artistiche più disparate che Gauguin visse e sperimentò nell’arco della propria vita e che influenzarono in maniera molto evidente la sua pittura.

L’artista parigino Paul Gauguin, è ricordato insieme a Van Gogh e Cézanne come uno dei grandi padri della rivoluzione artistica postimpressionista, che partendo dalle novità della pittura europea di fine Ottocento le arricchì, dopo il trasferimento a Tahiti, con tutte le suggestioni esotiche di colori accesi e primitivismo che conferiscono alle sue opere un’atmosfera unica.

In un excursus tra i principali capolavori di Gauguin, conservati nei grandi musei di tutto il mondo, con questa Connessione Culturale faremo un vero e proprio “giro del mondo” attraverso le emozioni dell’artista francese, dall’arte bretone a quella egizia, dalla cultura peruviana a quella polinesiana, in un sincretismo culturale che rese la sua arte sperimentale e, ancora oggi, estremamente affascinante. 

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

Come consuetudine, l’incontro avverrà on-line sulla piattaforma Zoom, a cui bisogna collegarsi 10 minuti prima dell’orario indicato. Il giorno prima dell’evento verrà inviato per e-mail un link per unirsi alla visita virtuale.

Sono incluse la visita guidata virtuale, condotta in diretta da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia, e l’assistenza tecnica prima e durante la Connessione Culturale.

Per prenotare, contattare Milanoguida all’e‑mail info@milanoguida.com e al telefono allo 02 3598 1535 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e nel weekend dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Share Button