Il Museo è chiuso, ma l’arte non si ferma.
Con questo slogan, le porte digitali delle Gallerie dell’Accademia di Venezia si aprono ora più che mai sui canali social con un ricco calendario di dirette, curiosità e approfondimenti speciali.
Il 15 dicembre l’appuntamento sarà con “Abele pianto dai genitori”, di Johann Liss, a cura di Michele Nicolaci.
Il 22 dicembre sarà la volta di “Polittico Lion”, di Lorenzo Veneziano, a cura di Valeria Poletto.
Diretta Liss.
Martedì 8 dicembre, su Instagram e Facebook si terrà un focus su “Lorenzo Lotto Sacra conversazione” KHM Vienna. Nella sua pillola-video, Francesca Del Torre, curatrice della pittura italiana del Rinascimento al Kunsthistorisches Museum di Vienna presenta la Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso di Lorenzo Lotto, esposta alle Gallerie fino al 17 gennaio 2021, uno dei capolavori assoluti del pittore veneziano.
Su Instagram e Facebook sono in programma rubriche dedicate a temi particolari. Il lunedì l’Appuntamento col restauro: professione e scienza; martedì, Appuntamento con i disegni e le stampe. Poi, Appuntamento col restauro. Appuntamento coi disegni e le stampe.
Verrà raccontato ogni lunedì il come, cosa e perché di questa affascinante e fondamentale professione, trattando via via le tematiche principali: dalla tecnica alla storia, dalla diagnostica al lessico tecnico In questa rubrica la curatrice del “Gabinetto Disegni e Stampe” e le restauratrici della carta ci conducono alla scoperta delle tecniche antiche del disegno e dei segreti della conservazione di manufatti così delicati
Il venerdì, per il tema “Sulle orme delle opere” è la volta di “Vita d’artista” e “Curiosità svelate”.
Ogni venerdì saranno raccontate le vicende più curiose della vita delle opere, i loro viaggi e i loro approdi, le vite di coloro che le hanno realizzate e i segreti iconografici che si nascondono al loro interno.