Van Gogh, appuntamenti online


Stampa

Per chi non avesse ancora avuto modo di visitare la mostra di Vincent van Gogh a Padova, lo può fare online sul sito www.lineadombra.it.

Oltre novanta opere, con vari musei prestatori e ovviamente al primo posto il Kröller-Müller Museum e poi il Van Gogh Museum, sono esposte fino all’11 aprile 2021 nelle sale del Centro Culturale Altinate/San Gaetano del Comune di Padova. La mostra è curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra. L’esposizione è un viaggio intorno al tempo e alle opere del grande artista olandese, dai due anni nelle miniere del Borinage in Belgio, al tempo nel Brabante, fino agli anni francesi, con la presenza anche di altri artisti che per lui hanno contato, da Millet a Gauguin, da Seurat a Signac fino ai giapponesi come Hiroshige.

Vincent van Gogh, Paesaggio con covoni e luna nascente, 1889, Olio su tela, 72 x 91.3 cm, Otterlo, Kröller-Müller Museum | © 2020 Collection Kröller-Müller Museum, Otterlo, The Nederlands | Foto: Rik Klein Gotink, Harderwijk

La stagione 2020-2021 per Linea d’ombra ha un significato particolare – dichiara Marco Goldin – Ho creato Linea d’ombra nel 1996 e dunque nel 2021 cadranno i venticinque anni da allora. Adesso viene questa mostra che ho pensato, in accordo con la città di Padova nella quale mai Linea d’ombra aveva lavorato prima, per dare senso compiuto a questi venticinque anni. Su Van Gogh ho lavorato e scritto, dedicandogli il mio primo romanzo e una sua grande biografia attraverso le lettere, in uscita per “La nave di Teseo”, il prossimo ottobre. Questa esposizione ha l’ambizione di inserire Van Gogh nel flusso del suo tempo, nella precisa relazione con altri artisti che per lui hanno contato. Un’esposizione che dunque non si ferma a una visione esclusivamente monografica, ma presenta l’opera del grande artista olandese con tanti approfondimenti non così usuali da vedersi, e in questo modo colloca quell’opera meravigliosa entro non abituali confini“.

La mostra “Van Gogh. I colori della vita” è promossa da Linea d’ombra www.lineadombra.it e dal Comune di Padova, con la collaborazione del Kröller-Müller Museum, ed è prodotta da Linea d’ombra, con il Gruppo Baccini in qualità di main sponsor. Ogni lunedì, per l’intera durata della chiusura, i colori di Van Gogh arriveranno nelle nostre case attraverso Facebook e sul sito di Linea d’ombra. 
Gli appuntamenti sono previsti per il 23 e 30 novembre, sempre di lunedì e sempre con inizio alle 21. Poi gli organizzatori decideranno se proseguire. L’idea è di portare avanti gli appuntamenti per tutta la chiusura per ora prevista fino al 3 dicembre. 
Ogni lunedì sarà l’occasione per affrontare alcuni argomenti cari all’artista tanto amato in tutto il mondo. Ogni incontro sarà tenuto dallo stesso curatore della mostra, Marco Goldin, insieme al compositore e pianista Remo Anzovino. Le puntate vedranno i due artisti alternarsi fra musica, immagini e parole fra i racconti e le letture di Marco Goldin e le musiche composte e suonate al pianoforte da Remo Anzovino.
Le puntate partono dall’esperienza e dallo scritto di Goldin, pubblicato in concomitanza del lancio della mostra:“Van Gogh. L’autobiografia mai scritta” (La nave di Teseo) che getta luce ancora più forte sulla vita e l’opera di Van Gogh. 

Share Button