John Torreano


Stampa

Al Museo Ettore Fico di Torino, fino al 20 dicembre è allestita la mostra antologica dell’artista americano John Torreano (Michigan, 1941).

Il percorso artistico di John Torreano inizia in modo significativo tra la fine degli anni Cinquanta e

L’inizio dei Sessanta in un clima post-bellico e in un fermento culturale occidentale che genera e

elabora importanti istanze sociali ed economiche. L’inarrestabile crescita del prodotto interno lordo

John Torreano, Installation View of Giant Gem, 1989

americano di quegli anni, la Guerra Fredda e quella del Vietnam, la nascita del consumismo ma anche del benessere, la rivoluzione nera di Martin Luther King e quella di Kennedy, sono gli scenari in cui l’artista vive ed da vita alla sua poetica personale. Fin da subito il suo interesse è indiscutibilmente rivolto alla pittura come mezzo tradizionale e utilizzato però secondo estetiche e tecniche contemporanee. La sua chiave espressiva si muove in modo molto libero e si avvale di forme e formalismi in voga in quel tempo. Sono evidenti fin dagli esordi i suoi interessi preponderanti: lo spazio, la campitura e le stesure coloristiche, i soggetti senza ombra come sospesi e ritagliati nel vuoto, la ricerca sulla tridimensionalità mutuata sia dall’optical che dal pop. Inoltre, il quadro come oggetto/forma tridimensionale, è alla base di un approfondimento stilistico che sarà per lui motivo di indagine fino a oggi.

La mostra e il catalogo sono a cura di Andrea Busto e realizzati in collaborazione con Galleria Thomas Brambilla, Bergamo.

Share Button