Al Chiostro del Bramante di Roma, fino all’11 aprile 2021 sono esposte oltre 90 opere di Banksy, artista “sconosciuto” più famoso al mondo, in un percorso espositivo rigoroso, per raccontarne la sua ricerca, che ha conquistato il pubblico con ironia, denuncia, politica, intelligenza, protesta.
Da “Love is in the Air” a “Girl with Balloon”; da “Queen Vic” a “Napalm”, da “Toxic Mary” a “HMV”, dalle stampe realizzate per Barely Legal, una delle più note mostre realizzate, ai progetti discografici per le copertine di vinili e CD. Con questo nuovo progetto espositivo DART, Chiostro del Bramante prosegue il suo impegno nel raccontare al pubblico l’arte attraverso i protagonisti: ora è il turno di Banksy con una visione completa del suo linguaggio artistico diretto e provocatorio.
Si conferma anche la proposta, per chi visita l’esposizione, non solo di scoprire Banksy, ma anche di ammirare, sempre dall’interno del Chiostro, un’altra personalità solo apparentemente distante come Raffaello con Sibille e Profeti, affresco appena restaurato e visibile, con una prospettiva straordinariamente insolita, al primo piano, da una grande finestra nella Sala delle Sibille.
Raffaello e Banksy: due artisti divisi da 5 secoli ma più vicini di quanto si possa credere. Tra capacità innovativa, immagini divenute icone, muri dipinti, fama mondiale un incontro impossibile diventa reale, un dialogo aperto tra storie, mondi e arte.