Sono esposte in mostra a Palazzo Reale di Milano, fino al 9 febbraio 2020, le opere di uno dei maggiori Maestri del Novecento italiano: Emilio Vedova
L’esposizione è promossa da Comune di Milano Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova e curata da Germano Celant, si colloca a conclusione del lavoro della Fondazione per celebrare il centenario della nascita di Emilio Vedova (Venezia, 1919 – 2006).
Questa mostra nasce con un progetto e un allestimento che vedono la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale quale luogo espositivo ideale, proponendo una chiave insolita per esprimere il linguaggio artistico del pittore.
Per questa mostra, che presenta opere che vanno dagli anni ’40 agli anni ’90, è stato realizzato un intervento, progettato dallo studio Alvisi Kirimoto di Roma.
Incentrata sul percorso creativo dell’artista veneziano, l’esposizione ripercorre la vita di Emilio Vedova, dagli esordi, coincidenti con la produzione di una serie di disegni di architetture veneziane, fino alle sue ultime esperienze artistiche. Si può qui scoprire il lungo percorso dell’artista il cui stile è stato sempre molto attento alle novità artistiche e culturali della sua epoca. Attraverso le opere di Emilio Vedova, questa mostra permette anche di rivivere momenti storici del Novecento, così come diversi gruppi e correnti pittoriche caratteristiche di quegli anni.