Una delle numerose mostre d’arte italiane dedicate al cinquantenario dello sbarco sulla luna è allestita a Palazzo Madama di Torino dove rimarrà aperta fino all’11 novembre.
Sono qui esposte oltre 60 opere tra dipinti, sculture, fotografie, disegni e oggetti di design che raccontano l’influenza dell’astro d’argento sull’arte e sugli artisti dall’Ottocento al 1969. La mostra, a cura di Luca Beatrice e Marco Bazzini, è realizzata in collaborazione tra Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica e GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, con il contributo della Regione Piemonte.
Le opere esposte provengono, oltre che da musei torinesi: GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Accorsi-Ometto, Pinacoteca Albertina e Museo Nazionale del Risorgimento, da importanti musei, istituzioni e collezioni private italiane ed europee, tra i quali Palazzo Reale di Napoli, Museo Correr di Venezia, Certosa di San Giacomo di Capri, Museu Coleção Berardo di Lisbona, Mart di Trento e Rovereto, Collezione Intesa San Paolo, Fondazione Marconi e Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, Fondazione Barilla di Parma, Archivio Gastone Novelli di Roma.
Fin dalla notte dei tempi lo spettacolo del cielo ha suscitato paure, ammirazione e curiosità; in particolare la Luna, tanto cara a poeti, scrittori, artisti e amanti forse per la sua vicinanza, tanto da essere visibile a occhio nudo, ma forse anche per la sua lontananza è stata celebrata più volte nell’arte moderna e contemporanea, in particolare nella pittura: artisti come Chagall, Calder, Mirò, Casorati, Melotti, Ernst, Klein, Fontana, Rauschenberg continuano a farne un elemento importante nelle loro opere.
In occasione della mostra sarà dedicato alla Luna un ciclo di conferenze al Circolo dei Lettori e una serie di proiezioni cinematografiche organizzate in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino.