Clara Garesio. Circle time


Stampa

Clara Garesio, Visioni, 2018

Da oggi e fino al 9 settembre, alla Rotonda Rossi di Muky, Faenza (RA) è allestita la mostra personale dell’artista/ceramista Clara Garesio dal titolo “Circle time”, realizzata a cura di Anty Pansera, in concomitanza con Argillà Italia, Festival Internazionale delle Ceramiche, di Faenza.

La mostra è composta da una selezione di opere in ceramica, tutti esemplari unici, che testimoniano diverse fasi del lungo percorso di ricerca e sperimentazione artistica di Clara Garesio, con alcuni pezzi inediti appositamente realizzati per l’evento. Il fil rouge tra le opere, evocato dal titolo della mostra, è il tema della circolarità, che rende anche omaggio alla straordinaria architettura della Rotonda Rossi. L’esposizione è articolata in due ambienti: la sala al primo piano, avente pianta ad anello e il piano attico semi-aperto, a tholos. All’interno le opere sono collocate lungo il perimetro della sala, come avviene appunto nel circle time. Al piano del belvedere è esposta, in posizione centrale, l’istallazione Fiorire è il fine, fruibile disponendosi in cerchio.

Scrive Anty Pansera, a proposito delle opere esposte: “riduttivo definirli “piatti”, anche se possono far pensare a quelle rinascimentali trionfali composizioni che naturalmente vengono da lei riproposte non solo con un linguaggio contemporaneo ma, anche, a declinare felicemente tutte le sue materiche competenze. Vi coniuga così porcellana e terracotta; terracotta dipinta a smalto o a ingobbio; terracotta con inserti in porcellana; porcellana dipinta a terzo fuoco con oro… le basi in legno, plexiglass o acciaio… felicissimo il mixage, di forme, tecniche, cromie”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *