Brescia Photo Festival. Seconda edizione


Stampa

Sandy Skoglund, Cats in Paris, 1993, Collezione Paolo Clerici

È in corso la seconda edizione di Brescia Photo Festival, visitabile fino al 2 settembre, che presenta le collezioni di Ferdinando Scianna e Mario Trevisan al Museo di Santa Giulia, di Paolo Clerici al Ma.co.f e numerose altre mostre, oltre a Brescia, anche a Desenzano, Coccaglio, Montichiari.

Il Festival è promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei e dal Ma.Co.f. Centro della fotografia italiana, con il sostegno di Comune di Brescia, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Mo.Ca., Mille Miglia, e con la collaborazione di LABA Libera Accademia di Belle Arti, Silvana Editoriale, Contrasto e comuni di Desenzano, Coccaglio e Montichiari.

Numerose le mostre e gli eventi collegati al Brescia Photo Festival per un programma che quest’anno viene arricchito sia dalla collaborazione con la Provincia di Brescia che dall’inaugurazione in un momento di grande festa per la città, la partenza della Mille Miglia.

Ferdinando Scianna, il primo grande fotografo Magnum italiano, è indagato lungo un doppio percorso: le immagini di una “collezione ideale” di ottanta oggetti trovati e fotografati, accompagnati da una selezione della propria collezione di oggetti acquistati nei corso dei suoi innumerevoli viaggi, in Italia e nel mondo, accompagnati da foto e testi dell’autore che raccontano il suo personalissimo rapporto con le cose, dalle cere votive di Polsi agli Ekeki boliviani, dalle terrecotte di Ocumichu, ai toreri madrileni.
Mario Trevisan – tra i più grandi collezionisti di fotografia in Italia e in Europa che proprio a Brescia ha dato avvio alla sua collezione con l’acquisto della sua prima foto d’autore – apre al pubblico parte del suo immenso patrimonio personale, proponendo una selezione di quaranta “coppie”, tutte rigorosamente “vintage”, di fotografie in dialogo tra loro. L

La Collezione Paolo Clerici, a cura di Carlotta Clerici, viene ospitata invece nella sede del Ma.Co.f. – Centro della Fotografia Italiana presso Palazzo Martinengo Colleoni (Mo.Ca.) e presenta la collezione di Clerici, concepita come una serie di “piccole personali” all’interno di una “collettiva permanente”.
La manifestazione è dislocata anche in altri spazi espositivi della città: al Museo di Santa Giulia e al Mo.Ca., al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, all’AAB Associazione Artisti Bresciani – con la mostra 1976-2018. all’Università Cattolica alla Fondazione Berardelli.

Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione con la LABA. Molti gli studenti coinvolti sul progetto: sia del Dipartimento di Graphic design e Multimedia, sia del Dipartimento di Fotografia.

Invece, a Desenzano del Garda, ci sono due mostre che uniscono collezionismo, glamour e fotografia che provengono dalla collezione del Ma.Co.f e che vengono ospitate dalla Galleria Civica di Palazzo Todeschini. La Franciacorta accoglie invece il magnetismo esotico dell’Oriente al Museo Mazzocchi d’Arte Orientale di Coccaglio con la mostra Giappone 1923 della Collezione Antonio Locatelli, a cura di Stefano Mazza. Infine, al Museo Lechi di Montichiari è allestita la mostra “L’età dell’eleganza. Memorie fotografiche dalle collezioni di nobili famiglie”, a cura di Paolo Boifava con la collaborazione di Beatrice Bianca Bertoli e Matteo Pontoglio Emilii.
Completano la proposta momenti di confronto, grazie agli incontri con i collezionisti e i grandi fotografi presenti nelle collezioni e alla rassegna cinematografica dedicata al tema dal Cinema Nuovo Eden.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *