Black Light Art: la luce che colora il buio


Stampa

Black Light Art

di Luca Baldazzi

 

Le opere di sedici artisti compongono la mostra “Black Light Art: la luce che colora il buio” allestita a Palazzo Lombardia di Milano dal 12 maggio al 10 giugno su un progetto a cura di Gisella Gellini e Fabio Agrifoglio. La mostra è supportata dalla Regione Lombardia, dall’Accademia di Brera, dalla Banca Mediolanum, da Billy Boy Editore e da Microsys, e gode del patrocinio della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Essa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Mario Agrifoglio e Lightquake 2017 – Rocca Albornoz di Spoleto, mentre l’allestimento e il lighting design sono stati affidati a Domenico Nicolamarino, docente di lighting design all’Accademia di Brera, Gianni Forcolini, docente di lighting design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al giovane Gaetano Corica.

La mostra tratta la luce nera come medium espressivo in grado di coinvolgere lo spettatore in una innovativa esperienza sensoriale, dove la realtà appare con aspetti insoliti. Infatti, la luce nera, affascinante ossimoro, non serve per illuminare in modo convenzionale ma si utilizza per far apparire in modo diverso gli oggetti o lo spazio circostante, sia per scopi pratici che in ambito artistico. Qui, gli ambienti dinamicamente illuminati con luce bianca e luce nera in gradazioni diverse, permettono alle opere esposte di vestirsi di colori, forme e spazialità sorprendenti.

Gli artisti presenti, oltre a Mario Agrifoglio, sono Nino ed Emanuele Alfieri, Alessio Ancillai, Carlo Bernardini, LeoNilde Carabba, Claudio Sek De Luca, Nicola Evangelisti, Giulio De Mitri, Maria Cristiana Fioretti, Daniela Forcella, Federica Marangoni, Yari Miele, Marco Nereo Rotelli, Sebastiano Romano, Olga Serezhina e il percorso espositivo è accompagnato da musiche composte dal Maestro Irlando Danieli, ispirate al tema della mostra e gentilmente concesse dalla prof.ssa Maria Proja de Santis di Caleidoscopio, Como.

Sono previsti degli eventi collaterali per approfondire il tema luce e spazio in riferimento alla Black Light, in particolare il 12 maggio all’Accademia di Brera, nella Sala Napoleonica, si terrà una giornata di studio dal titolo Risonanze Luminose, organizzata da Domenico Nicolamarino, con la partecipazione di esperti del settore, fra cui il fisico Nicola Ludwig, docente all’Università Statale di Milano; Renata Pompas, esperta del colore; Rosaria Mencarelli, Direttrice del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto; Claudia Bottini, storica e critica dell’arte, moderatore il giornalista Silvano Oldani, Direttore della rivista Luce.

Infine, questa mostra è concepita come itinerante; dopo l’evento in Regione Lombardia si sposterà in autunno a Padova, in una location di Banca Mediolanum e a dicembre presso la sede del museo della Rocca Albornoz di Spoleto. Altre tappe saranno comunicate nei prossimi mesi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *