Umberto Boccioni. Genio e memoria


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Umberto Boccioni, Nudo di spalle Controluce, 1909, Mart

Umberto Boccioni, Nudo di spalle Controluce, 1909, Mart

Da domani, 5 novembre, al 19 febbraio 2017, il Mart Rovereto, nella ricorrenza del primo centenario della morte di Umberto Boccioni (1882-1916), con il Comune di Milano celebra l’artista con due mostre che ne evidenziano, alla luce anche di documenti inediti, il percorso artistico e la levatura internazionale. Questa al Mart segue la precedente esposta a Palazzo Reale di Milano.

Si tratta di un progetto che offre un percorso selettivo sulle fonti visive che hanno contribuito alla formazione e all’evoluzione dello stile dell’artista.
Dopo Milano, l’attività di Umberto Boccioni (1882 – 1916) viene esplorata a Rovereto attraverso accostamenti con le opere dei suoi coevi, molte delle quali appartenenti alle Collezioni del Mart, e con preziosi materiali d’archivio. La mostra su Boccioni dialoga con l’attività espositiva, sviluppata nel museo e negli spazi della Casa d’Arte Futurista Depero, e si riverbera nella ricerca internazionale dell’Archivio del ’900, presso cui ha sede il CISF, Centro Internazionale Studi sul Futurismo.
Così spiega Gianfranco Maraniello: “La mostra dedicata alla figura di Umberto Boccioni rappresenta per il Mart l’occasione di una prestigiosa collaborazione con la città di Milano e i suoi spazi museali per indagare nuovi motivi in merito all’opera di uno dei massimi protagonisti del Novecento. Tale esposizione conferma anche la vocazione del museo roveretano, che pone nuovamente al centro dei suoi primari obiettivi culturali le ricerche sull’invenzione della modernità con particolare attenzione, nella città di Fortunato Depero, alle ricognizioni critiche sul futurismo. Proprio dai fondi documentari del Mart emergono alcuni elementi che integrano lo straordinario percorso predisposto per la mostra a Palazzo Reale.
Occorre sottolineare l’importanza e il coraggio di un progetto che nulla concede alla moda delle rassegne su figure capitali dell’arte moderna, ma si avvale di opere fondamentali e documenti e fonti che con grande rigore ci ricordano la responsabilità nel pensare alla sensatezza e alle ragioni che dovrebbero sostenere un’esposizione: da intendersi sempre come un contributo interpretativo e di prospettiva culturale nella valorizzazione del patrimonio affidato ai musei pubblici. Su tale condivisa responsabilità si è fondata la possibilità di questa importante iniziativa”.

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Informazioni su Anselmo Villata

Caporedattore dell'Agenzia Stampa Verso l'Arte, Vice Presidente Internazionale dell'Associazione Internazionale dei Critici d'Arte, Docente presso la 24Ore Business School e presso la Giunti Academy, Curatore, Critico d'Arte, Saggista, Cultural manager e Cultural planner orientato alla promozione e alla valorizzazione dei Beni Culturali con un'ottica all'interdisciplinarità e alle collaborazioni internazionali.

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