Biennale Monza 2019


Stampa

Alla Biennale di Monza 2019 partecipano dieci Accademie di Belle Arti Italiane che presentano ognuna tre artisti le cui opere sono esposte, fino al 6 gennaio 2020, nell’Orangerie della Villa Reale di Monza (MB), ma in altre sedi cittadine sono previste performances, incontri, dibattiti, work shop in cui sono coinvolti operatori culturali, galleristi, ecc.

Le Accademie invitate per questa edizione della Biennale sono: Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo; Accademia di Belle Arti di Bologna; Accademia di Belle Arti di Firenze; Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova; Accademia di Belle Arti L’Aquila (ABAQ); Accademia di Belle Arti di Brera di Milano; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano – Roma; Accademia di Belle Arti di Ravenna; Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; Accademia di Belle Arti di Venezia.

Orangerie Villa Reale, Monza

I giovani artisti, invece, sono stati selezionali dai loro docenti.
A rappresentare l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Marta Allegri, che insegna Tecniche plastiche contemporanee, invita: Lucia Cantò; Irene Targa; Rob van den Berg. Dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna provengono: Daniela Iurato; Aleksandra Miteva; Sara Vasini; invitati dalla loro docente Paola Babini, insegnante di Tecniche e tecnologie delle Arti Visive. Simona Barbera, che insegna Installazioni multimediali, Tecniche extramediali all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, invita: Luca Del Torto; Francesca Migone; Sarangerel Tserennadmid. L’insegnante di Tecniche del marmo e pietre dure all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Maria Claudia Farina, invita: Mohsen Baghernejad Moghanjooghi; Emanuele Marullo; Lisa Redetti. Per l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Mauro Folci, docente di Scultura e Tecniche delle Arti Performative invita: Anna Barbieri; Raffaele Greco; Antonio Perticara. Dall’Accademia di Belle Arti di Firenze provengono: Matteo Coluccia; Stefano Giuri; Lori Lako, invitati da Paolo Parisi, docente di Grafica. Francesco Pedrini, insegnante di Disegno all’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo, invita: Opsi collective; Anna Pezzoli; Pietro Vitali. L’insegnante di scultura alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano – Roma, Andrea Sala, invita: Andrea Bocca; Andrea Noviello; Agnese Smaldone. Ivana Spinelli, docente di Scultura all’Accademia Clementina di Belle Arti di Bologna, invita: Elisa Capucci; Andrea Di Lorenzo; Mihàly Mòr Kovàcs. Italo Zuffi, insegnante di Tecniche per la Scultura e Tecniche Performative all’Accademia di Belle Arti L’Aquila (ABAQ), invita: Mara Albani; Francesco Alberico; Arianna Me.
La manifestazione riassume in sé e porta avanti lo spirito della Mostra Nazionale di Pittura Premio Città di Monza, nata negli anni Cinquanta e attiva fino agli Ottanta con il sostegno del Rotary Club Monza, in occasione della quale sono state acquisite e donate alla Pinacoteca Civica di Monza opere di artisti eccellenti, quali Radice, Turcato, Birolli, Raciti, Uncini e Bonalumi.
Il Comitato Premio d’Arte Città di Monza, costituito nel 2009 sotto l’egida del Comune di Monza, riunisce tutte le Istituzioni e le Associazioni Culturali del Territorio. Ne sono membri: Regione Lombardia-Cultura, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Rotary Club Monza, Assolombarda, Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, Università Popolare di Monza, Confartigianato Imprese APA Milano Monza e Brianza, Unione Artigiani provincia di Milano, Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza, Associazione Pro Monza IAT.
L’iniziativa si avvale della partecipazione e del sostegno dei membri del Comitato, e inoltre di: Creval, Elesa, Fondazione Luigi Rovati, Generali Italia S.p.A. Agenzia Generale Ina Assitalia Monza. Con partnership tecnica di Caloni Trasporti, Digivents, Autoguidovie, Pietro Alberto Rossini Fondazione, Studio KOK, Sangalli Giancarlo & C.

Share Button