Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena


Stampa

Leonardo da Vinci (1452 – 1519) Le mani di san Giovanni

Sono esposti al pubblico fino al 13 gennaio prossimo nella sala del Refettorio del Museo del Cenacolo Vinciano a Milano i dieci disegni di Leonardo provenienti da Windsor, dal Royal Collection Trust della Regina Elisabetta II.

Sette fogli sono concordemente di mano di Leonardo; due di questi, che sono tradizionalmente attribuiti dalla critica a Cesare da Sesto, sono invece qui assegnati al maestro toscano per la “loro superlativa qualità grafica”, mentre un disegno è attribuito all’allievo prediletto Francesco Melzi. Si tratta di disegni preziosi, minuziosi, dettagliatissimi, conservati in condizioni pressoché perfette, delicatamente illuminati e collocati in alcune teche, posizionate proprio di fronte all’Ultima Cena, della quale essi sono disegni preparatori.

Questi sono realizzati con varie tecniche, con la matita rossa o nera molto morbida o la penna a inchiostro e sono stati creati dall’artista proprio mentre concepiva le prime idee per l’Ultima Cena. È qui esposta una piccola selezione ma di qualità che ha richiesto un grande sforzo da parte dell’Istituzione che ospita la mostra. I disegni fanno parte di un nucleo di 550 fogli (databili tra il 1478 e il 1518) lasciati in eredità all’allievo Francesco Melzi e dal 1690 conservati nelle Collezioni Reali Inglesi.

Questo progetto dà avvio alle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo che vedrà il prossimo anno una serie di altre iniziative a Milano, tra Palazzo Reale, il Castello Sforzesco e in altre sedi pubbliche e private.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *