DA A AD A


Stampa

All’Istituto Polacco di Roma, fino al 2 aprile è esposta “DA A AD A”, una mostra collettiva della Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, coordinato da Alfredo Pirri e Sergio Sarra, che si propone come un’istantanea della produzione artistica di nove artisti e artiste della Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, selezionati, a seguito di una open call, da un team curatoriale composto da Giuseppe Armogida, Gaia Bobò, Angelica Federici, Angelica Gatto e Alessandra Monaco.

Gli artisti sono: Leonardo Ciotti, Gennaro Cipriano De Luca, Serena Gandini, Kim Isul, Giuseppe Matera, Valerio Pacini, Marianna Panagiotoudi, Mario Rossi, Francesca Tondo.
La mostra rafforza il dialogo già avviato tra l’Accademia di Belle Arti di Roma e le Accademie e gli Istituti di Cultura esteri attivi nella città di Roma. Questa apertura diviene per gli artisti un’occasione di sperimentazione, di espressione libera, e, soprattutto, di collaborazione. Piuttosto che rintracciare una direttrice univoca, concettuale, espressiva, formale, la mostra evidenzia la varietà delle prospettive di ricerca emerse dal lavoro sinergico tra il team curatoriale e gli artisti coinvolti. L’esposizione si propone di valorizzare la vitalità della scena artistica emergente e le potenzialità del confronto trasversale tra istituzioni, professionisti e artisti in formazione.

Per tutta la sua durata, la mostra sarà accompagnata da una serie di workshop, aperti agli studenti e alle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con l’intento di favorire dei momenti di incontro e confronto con l3 borsist3 attualmente in residenza a Roma presso le Accademie e gli Istituti di Cultura esteri.

La mostra è accompagnata da un catalogo, la cui veste grafica è pensata appositamente per accompagnare il carattere corale del progetto, arricchito da contributi e apparati critici elaborati per l’occasione.

Share Button