Al Mastio della Cittadella di Torino, fino al 16 febbraio 2025 è ospitata la mostra “H.R. Giger. Beyond Alien”, a 10 anni dalla scomparsa dell’artista quale omaggio a uno degli artisti più affascinanti e controversi del secondo Novecento, nome leggendario nel mondo del graphic e film design.
Conosciuto al grande pubblico come l’uomo che ha creato l’immaginario del film Alien, Giger è in realtà un artista poliedrico che ha sperimentato le tecniche più diverse e che ha prestato la sua arte a molteplici settori.
Giger è un artista plastico, un disegnatore e, soprattutto, un pittore considerato uno dei più grandi maestri dell’aerografo. Un artista dotato di un proprio, unico stile, “biomeccanico”, come lui stesso si definiva.
Il genere fantasy, il surrealismo, l’horror e l’immaginario mostruoso sono stati profondamente cambiati dall’irruzione di Alien sulla scena, che ha stabilito le basi dell’estetica dell’oscuro della cultura, non solo audiovisiva, contemporanea; il mondo della letteratura, della moda, del design, del cinema, della musica, dal pop, all’heavy metal passando per l’elettronica, dei videogiochi, dell’illustrazione, dei fumetti e dell’arte in generale, si nutrono costantemente dell’universo creato da Giger.
Questo universo, fatto di mostri, demoni, feticci e panorami gotici, viene presentato in una mostra ufficiale che includeoltre 100 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design e video, provenienti dal Museo Giger, in Svizzera, diretto da Carmen Giger, vedova del maestro.