Ugo La Pietra. L’oggetto significante


Stampa

In questo mese di ottobre si aprono i festeggiamenti per il trentennale del Museo della Ceramica G. Gianetti: durante questi tre decenni il museo è cresciuto per numero di opere, attività e visitatori, venendo riconosciuto in ambito nazionale e internazionale per la bellezza e la qualità delle sue collezioni. Tema guida delle attività che dureranno un intero anno sarà la tavola, esplicata in tutte le sue caratteristiche: dall’oggetto d’uso artigianale alla scultura, dal design alla performance gestuale.

Ugo La Pietra, L’oggetto significante

A coronamento di questo importante traguardo si inaugura la mostra del maestro artista Ugo La Pietra dal titolo “L’oggetto significante”, in collaborazione con la Galleria Il Chiostro arte e Archivi diretta da Marina Affanni.

La mostra, disposta nelle due sedi, presenta mediante una narrazione forte, ammiccante, persino ironica le opere in ceramica e i disegni correlati.

Il Museo della Ceramica G. Gianetti mette in luce in particolare le opere “Genius Loci”, ceramiche che rinnovano la tradizione italiana, e due installazioni: “Ultima cena” e “Libri aperti”.

Alla Galleria Il Chiostro Arte e Archivi verranno esposti dipinti, opere su carta e ceramiche che portano con sé, dentro la forma del “vaso”, dichiarazioni importanti, appartenenze e tradizioni. La mostra sottolinea la creatività vivace, significante e divertita di Ugo La Pietra. Nelle sedi espositive saranno presenti anche due video installazioni di Lucio La Pietra, che traggono ispirazioni dalle opere del padre: alla Galleria il Chiostro Arte e Archivi “Fittile”, visione digitale di oggetti in trasformazione, creata in occasione della mostra del 2021 alla Triennale di Milano, mentre il Museo della Ceramica G. Gianetti ospita “Rizòmata”, che racconta il ciclo eterno di nascita e distruzione della materia.

Share Button