Oleksandra Horobets. Ho paura di disegnare mia madre


Stampa

Le sale al primo piano del Museo Novecento di Firenze ospitano, fino al 30 ottobre, l’installazione video della giovane artista Oleksandra Horobets (Ucraina, 1997) “Ho paura di disegnare mia madre”, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli.

Oleksandra Horobets, Ho paura di disegnare mia madre, Museo del Novecento, Firenze

La mostra si inserisce nel progetto “Wonderful! Art Research Program” inaugurato dal Museo Novecento nel 2020 e pensato per sostenere la ricerca delle nuove generazioni di artisti operanti in Italia, attraverso la realizzazione di esposizioni, residenze, premi e presentazioni.

Nata e cresciuta a Starokostjantyniv in Ucraina, Oleksandra Horobets si trasferisce in Italia nel 2009, all’età di dodici anni, per ricongiungersi con la madre. Qui studia prima Cinema e Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli e poi Design grafico ed editoriale per la Fotografia all’ISIA di Urbino. Nonostante l’uso di differenti media le sue opere assumono prevalentemente la forma di videoinstallazioni all’interno delle quali grande interesse è rivolto all’esplorazione del linguaggio e della traduzione. La sua attuale ricerca si lega all’esplorazione della memoria attraverso il gioco, la manipolazione e la decontestualizzazione dei ricordi.

Wonderful! Art Research Program è un progetto ideato dal Museo Novecento con la Direzione artistica di Sergio Risaliti e la curatela di Stefania Rispoli, nato per offrire l’opportunità a giovani artisti e curatori operanti in Italia di vivere per un periodo di oltre sei mesi a Firenze, città che per secoli è stata fucina di idee, fonte di ispirazione e casa per gli artisti. Il progetto è pensato per dare spazio e tempo alla crescita artistica e professionale tramite la messa a disposizione di una residenza, uno studio, una borsa di studio e un programma di formazione.

Share Button